AsConAuto oltre confine
L’Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto tra i protagonisti principali della seconda edizione CLEPA Conference.
Il 2 dicembre si è svolta a Bruxelles la 2° Conferenza CLEPA (l’Associazione Europea dei Produttori di Componentistica Automotive) di cui fanno parte 80 tra i più importanti fornitori di componenti dell’Aftermarket Automotive, e 28 Associazioni di settore, rappresentando globalmente un fatturato annuo di 300 miliardi di Euro, con più di 3.000 aziende che impiegano oltre tre milioni di persone nella filiera Automotive. In questo contesto occidentale, CLEPA ha riconosciuto AsConAuto (l’Associazione Consorzi Concessionari Auto) come fonte di esperienza sui trend del Post-Vendita.
Dai suoi 11 anni di vita in un mercato con regole in continua evoluzione AsConAuto ha illustrato ai al convegno il suo modo di rappresentare il canale a disposizione dei Dealer e degli imprenditori.
Tra i principali argomenti trattati, di particolare interesse sono stati sicuramente:
• le tecnologie del futuro automotive (che dovranno tenere conto di aspetti quali la globalizzazione, l’urbanizzazione, i cambiamenti demografici);
• le future forme e strategie di post-vendita in considerazione delle mutazioni dell’industria automobilistica
Andiamo a citare l’evento perché questi temi saranno anche punti cardine del mercato dell’Aftermarket e i suoi confini di innovazione che si andranno a verificare alla prossima “Nada Convention 2011”, appuntamento internazionale che monitora “il polso” della situazione, e in cui i mercati europei sono sostanziali per regolarne il battito.