MotorAge New Generation

Mazda MX-5 BBR Cosworth

Sulla base della Mazda MX-5 con il motore da 2.0 litri e 158 CV, il tuner inglese BBR e la Cosworth hanno sviluppato l’evoluzione del propulsore capace di erogare 235 CV a 7.130 g/min.

 Per ottenere questo risultato è stato montato un compressore Eaton MP62 di quarta generazione con un collettore di aspirazione realizzato appositamente da Cosworth e un intercooler aria/acqua, oviamente un nuovo filtro dell’aria e un sistema di iniezione ad alto rendimento.

 Tanta potenza in più ha aumentato anche il divertimento nella guida, già molto appagante con la versione originale, anche se adesso, con il rapporto peso/potenza che c’è da gestire, diventa sconsigliabile escludere il sistema di controllo della trazione.

 Per procedere alla trasformazione bisogna andare in Inghilterra con la propria MX-5 nella factory BBR che si trova a una decina di chilometri a sud del circuito di Silverstone. Il costo è di 5.000 Sterline.

Exit mobile version