Ford Vertrek SUV
Kuga di domani
Utilizzando anche un nome un po’ da navetta spaziale, al Cobo Center di Detroit, lo stand Ford vuole esibire idee future e dimostrare la buona condizione dell’azienda, l’unica delle “Tre Big” ad aver rifiutato aiuti dallo stato per il periodo di crisi.
Lo fa anche con questo concept in anteprima, parte dei progetti da realizzare sulla nuova piattaforma che ha dato le basi per la Focus. Si tratta di Vertrek, anticipazione di un prossimo sport-utility globale, destinato cioè alla commercializzazione su tutti i mercati. Come piace al presidente Alan Mulally.
Movimento. In tal senso anche l’utilizzo di un 1.6 Ecoboost con sistema Stop&Start, e un diesel 2 litri TDCi Duratorq. Leggermente più lungo e più largo (4,53 per 1,87 metri) dell’attuale crossover Kuga e di altezza similare, il Vertrek si propone con un design aggressivo ed aerodinamico, come era stato carico di grinta il prototipo Kuga, poi parecchio addolcito per l’entrata sul mercato. Forse questa volta i vertici del marchio dall’Ovale blu decideranno di osare qualcosa in più per preservare i caratteri distintivi. Frenata Energetica.
Uno degli aspetti interessanti è che per Vertrek viene adottato il sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata. Tecnologia anche dal per quanto riguarda il multimediale e le assistenze attive, compresa l’assistenza nelle manovre e il controllo dell’angolo cieco. La versione definitiva potrebbe essere pronta per l’inizio del 2012.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 12/01/11 – 13:07