La Passat più grande di sempre
VW media in America
A seguire i gradimenti della Jetta, per il Salone di Detroit 2011 Volkswagen ha preparato l’anteprima mondiale della nuova Passat che appositamente per il mercato americano sarà costruita a Chattanooga.
Più grande che mai, segue l’orientamento indicato dalla Volkswagen of America. La berlina il cui lancio è previsto per metà agosto, con prevendita da luglio partire dal mese precedente, sulla versione di accesso monta un 5 cilindri a benzina da 170 CV. Saranno disponibili un Clean Diesel molto parco (140 CV e percorrenza di 43 mpg (circa 18,3 km/litro), e un 6 cilindri benzina (280 CV).
Nonostante la nuova Passat sia cresciuta (lunghezza 4.868 mm) Volkswagen è riuscita ad abbassare il listino rispetto al modello precedente. Il prezzo base si collocherà nella fascia dei 20.000 $ (i prezzi definitivi saranno comunicati a marzo), con positivo impatto competitivo nella fascia delle berline di queste dimensioni e livello tecnologico.
Per gradi. La dotazione per la sicurezza include: controllo pressione pneumatici, ESP, assistenza per le partenze in salita (con cambio manuale), sei airbag.
Tre linee di allestimento S (1 o 2), SE (1 o 2) e SEL (1 o 2), che insieme alla SE con tetto scorrevole, diventano sette versioni. Su questi livelli rientrano le possibilità dei cerchi in lega da 16, 17 e 18″, regolazioni elettriche, sedili in pelle, radio satellitare con touchscreen, sound system “Fender”, e avviamento senza chiave Keyless Access.
Ad attirare curiosità ci sono un paio di idee. Ad esempio, il Valet Parking; se la vettura deve essere usata da terzi il proprietario può fare uso del pulsante apposito, così bagagliaio e cassetto portaoggetti possono essere aperti solo con la speciale chiave Valet Parking, custodita dai proprietari. Grazie invece al Remote Start, è possibile rinfrescare o riscaldare la vettura prima della partenza, o avviare il motore (con cambio automatico e DSG) tramite radiocomando.
Formale. In fatto di stile, Walter de Silva (Responsabile Design del Gruppo VW, e Klaus Bischoff (Responsabile Design Volkswagen) sono andati sul sicuro:.poche linee per definire una sobria eleganza. Dedicandogli però una calandra a eftetto tridimensionale, la finezza di un sottile listello cromato a delineare la nervatura delle fiancate.
A bordo, la assomiglia un po’ a quella della Tuareg, con maggiorazione di inserti cromati a decorare le finiture plancia alternative: “Titan”, “Titansilver Printed”, oppure per le versioni SEL con legno “Autumn Burl Brown”.
Il motore 5 cilindri 2.5 170 CV è abbinato al cambio manuale o all’automatico a 6 rapporti. L’eccellente cambio DSG a doppia frizione va invece col 6 cilindri 3.6 280 CV, oppure in opzione per il Turbodiesel 2.0 140 CV.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 12/01/11 – 13:17