Un motore turbocompresso da 140 cavalli con assetto sportivo per fare della Chevrolet Sonic RS un’americana “cattiva”
Versione sportiva
Portata al debutto al NAIAS, la Chevrolet Sonic, quale variante americana della su pianale Aveo, ha la vendita programmata per la prossima estate, ma in doppia configurazione di carrozzeria, a due e a tre volumi. L’inedita versione RS è dotata di motore turbocompresso e un allestimento sportivo. Si distingue dal resto delle gamma per l’adozione del propulsore 1.4 turbo Ecotec che in Europa equipaggia alcune Opel come ad esempio Astra e Meriva. La potenza è di 140 CV mentre la coppia massima di 200 Nm, abbinato a cambio manuale o automatico a 6 rapporti.
Quattro freni a disco
Le novità non si limitano al motore, ma anche al reparto sospensioni. Infatti vengono proposte con uno schema McPherson all’anteriore dotato di molle e barra stabilizzatrice più rigide e ammortizzatori a gas al posteriore, oltre a quattro freni a disco. Inoltre la Chevrolet Sonic RS si presenta con un nuovo frontale che ha la griglia e disegno dei fendinebbia specifico. Il posteriore ha estrattore e terminale di scarico sdoppiato e cerchi da 17″ dedicati.
Stesso passo (2,52 metri) per ottenere la lunghezza di 4,39 metri, per arrivare ai 4 metri. Così la tre volumi, con l’aggiunta di un pezzo dedicato ai bagagli, porta il vano di carico da 397 a 539 litri. Dallo stabilimento di Orion, nel Michigan, le Chevrolet Sonic RS sono assemblate con i motore 1.4 litri turbo e 1.8 litri (anche con cambio automatico), ed equipaggiate di StabiliTrak, cioè l’ESP, e di servosterzo elettrico.
La passerella della versione sportiva è servita alla scenografia e alla dimostrazione di opzionali, come i cerchi di lega da 17″ con pneumatici ribassati. La Chevrolet Sonic RS verrà lanciata negli USA il prossimo anno con un prezzo di circa 14.500 dollari.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 12/01/11 – 21:44