MotorAge New Generation

“Ali di gabbiano” ad alta tensione

Mercedes-AMG anticipa il concetto futuro dell’automobile presentando un’ avanzata sportiva purosangue ad emissioni zero. Con una potenza di 392 kW e coppia di 880 Nm, questo concentrato di tecnologia con motore elettrico fa parte della strategia “AMG Performance 2015”.

 La speciale “Ali di gabbiano” in tonalità fluorescente “AMG lumilectric magno”, offre la prospettiva di una possibile produzione in piccola serie, ma è soprattutto un’immagine affascinante di competenza.

 “La nuova SLS AMG E-CELL rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella nostra strategia “AMG Performance 2015”. Ovverro ridurre progressivamente il consumo di carburante nel prossimo quinquennio avvalorando il valore delle performance. Queste le parole di Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

 Un concetto ancora pionieristico quello di abbinare l’elettrico a prestazioni super. I dettagli dell’innovativa tecnica di propulsione di questa vettura la trattiamo in sezione TEECHNOlogy di MotorAge.

 Per una sintesi dell’esemplare portato al NAIAS si devono però sottolineare lo stile avvincente e la tecnica: la grande forza di trazione arriva da quattro potenti motori elettrici sincronizzati che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia massima di 880 Nm. Per ridurre le masse, i quattro motori elettrici (che raggiungono un regime massimo di 12.000 giri/min) sono collocati vicino ad ogni singolo gruppo ruota.

 Fulmini di Volt. Questa SLS AMG E-CELL accelera da zero a 100 km/h in 4,0 secondi, quasi a livello di SLS AMG con motore V8. Ma con il massimo livello di coppia già da vettura ferma. La trazione integrale intelligente e permanente di SLS elettrica sfrutta questa forza concretamente.

 La batteria ad alto voltaggio con 324 celle polimeriche agli ioni di litio accumula energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. Grazie a uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 Volt si ricarica durante la marcia.

Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 13/01/11 – 12:55

Exit mobile version