Ripetuta la tripletta del 2010. Trionfano Al-Attiyah/Gottschalk.
Tra le Auto, è Volkswagen ad aver conquistato il Rally Dakar, per la terza volta consecutiva. E con una tripletta ai primi posti.
La Race Touareg 3 di Nasser Al-Attiyah (Qatar) e Timo Gottschalk (Germania) ha preceduto le vetture gemelle di Giniel de Villiers (Sudafrica)/Dirk von Zitzewitz (Germania) e Carlos Sainz (Spagna)/Lucas Cruz (Spagna). Il quarto team Volkswagen, Mark Miller (USA)/Ralph Pitchford (Sudafrica), si è classificato in sesta posizione. La BMW si è piazzata in mezzo, con quarti e quinti Peterhansel/Cottret (Francia) e con Holowczyc (Pol)/Fortin (Bel).
Tra le Moto, le posizioni di testa, sul podio, trovano il pluridecorato Marc COMA (ESP) conquistatore del mondiale, quindi Cyril DESPRES (FRA), e Helder RODRIGUES (PRT).
Una nota sui camion, o truck come fascinosamente definiti. In questa categoria troviamo i russi CHAGIN, KABIROV e NIKOLAEV. Vogliamo citare anche la bella gara che stava conducento il veicolo italiano capitanato da Renato Rickler, messo fuori gioco in parte dalle colpe del parabrezza e di necesarie assistenze, e un po’ dalle decisione tardive dei giudici di gara. Come sapevamo e come già scritto, questa doveva essere per il suo Rteam la preparazione alla prossima edizione. Il progetto è quindi in campo.
Redazione MOTORAGE
18/01/2011 – 22:59