Auto Sport International di Birmingham
Su tutte emergono 3 novità 2011: Lotus-Renault F1, Ford Fiesta RS-WRC e Caterham SP/300P.
LAuto Sport International di Birmingham è senza dubbio tra i più importanti Motor Sport Show dEuropa e probabilmente del Mondo, riservato alle auto da competizione. Il nastro inaugurale delledizione 2011, è stato tagliato il 13 gennaio dal leggendario Stirling Moss che nella sua carriera di pilota ha partecipato a 529 competizioni e vinte 212.
Centinaia le auto da corsa esposte a rappresentare le varie categorie del Campionato 2010, dai kart, ai rally alle F1. Nel contesto di questo appuntamento internazionale, sono state presentate tre novità che saranno protagoniste nel 2011.
Con i colori nero/oro (a rievocare la prima vittoria del team Lotus con i colori JPS nel Gran Premio degli Stati Uniti del 1961) si è svelata al pubblico la Lotus Renault F1 che nel prossimo Campionato sarà guidata da Vitaly Petrov. La vettura che riprende la collaborazione tra i due Marchi (avvenuta già nel 1980), è stata presentata dal direttore Lotus motor sport Claudio Berro.
Seconda novità, la Fiesta RS WRC che parteciperà al prossimo Campionato Mondiale Rally FIA. E stata già vista allo scorso Salone di Parigi in una anonima livrea blu/grigio, ora invece si presenta con i colori più sgargianti dello sponsor Abu Dhabi World Rally Team. E stata svelata da Gerard Quinn, capo della Ford Europa Motorsport e dal pilota Mikko Hirvonen che ne hanno illustrato anche le caratteristiche. Pur derivando dal modello 2010, in questa nuova versione non troviamo più il motore 2.0 litri, sostituito dal 1.6 turbo EcoBoost opportunamente preparato dal partner M-Sport, e la trazione è integrale.
Laltra novità è la Caterham SP/300P realizzata in collaborazione con un altro Marchio storico, la Lola Cars che ha progettato la carrozzeria con il sistema CFD (Computational Fluid Dynamics). Il risultato è una linea fluida che segue i flussi aerodinamici in modo da ottenere minor resistenza allaria e un ideale effetto suolo. Il telaio è in tubi di alluminio sul quale è fissato in posizione centrale longitudinale il motore Ford 2.0 litri Turatec opportunamente sviluppato da Caterham per portare 300 CV. Con questa potenza e un peso inferiore ai 600 kg si ottiene una velocità massima di 280 km/h e un 0-100 in 2,5 sec. Dopo aver superato i crash test imposti dalle severe norme di sicurezza MSA per le vetture da corsa, Caterham prevede una produzione di 25 esemplari lanno ad un prezzo di 60.000 Sterline.
Tra le molte vetture esposte, la parade di F1 che hanno fatto la storia, dalla Maserati 250F del 1957 alla Lotus 97T di Ayrton Senna del 1985, dalla Williams di Keke Rosberg del 1982 fino alla Redbull del 2010 di Sebastian Vettel. Naturalmente sono intervenuti molti piloti di ieri e di oggi, tra i quali Jenson Button che ha presenziato alla vendita della sua BMW M5 del 2005 proposta allasta di Coys. Una vettura con targa personalizzata dotata di un motore V10 da 5.0 litri per 500 CV, velocità limitata a 330 km/h e un 0-100 in 4,7 sec.
Come vuole uno show dello sport motoristico, la presenza di miss e stupende ragazze ha aggiunto festa e brillantezza a ogni stand e ogni passerella. Come onferma anche la Photo Gallery.
PHOTO GALLERY
Paolo Pauletta
24/01/2011 – 16:10