Renault con ZERO EMISSION CITY
E un po come il giro del Mondo di un processo laborioso che ha bisogno di basi solide. Quelle dellelettrificazione. Per la base Italia sono stati coinvolte Milano, Roma, Brescia. Adesso Renault Italia ha aderito a Zero Emission City, l’innovativo progetto sulla mobilità elettrica promosso dal Comune di Parma che, con un investimento di 9 milioni di euro, punta alla diffusione dei veicoli elettrici nella città emiliana e ad un’infrastruttura di 300 punti di ricarica entro il 2015.
Fra il 2011 e il 2012 il programma Renault è di portare a 4 la gamma di veicoli elettrici (la furgonetta commerciale Kangoo Express Z.E, la berlina familiare Fluence Z.E., e quindi il mini veicolo urbano Twizy e la berlinetta compatta Zoe). Da analizzare con il Comune di Parma sono proprio le opportunità di utilizzare tali modelli nell’ambito di alcuni assi di sviluppo della mobilità elettrica, a iniziare da car sharing e trasporto merci.
La partnership nel progetto Zero Emission City è stata ufficializzata nel convegno parmense “Politica Europea per la mobilità elettrica”, al quale ha preso parte anche il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
Redazione MOTORAGE
26/01/2011 – 16:48