Renault Clio 1.2 16v 5p Yahoo!
SEGNALI AL NUOVO MONDO
Nuovo senso dello stile e tanti “Input” per il giovane mondo interattivo. E’ questa la traccia della partnership tra Renault e Yahoo!. Che tra le altre ha dato le basi per questa versione speciale della compatta francese. Personalizzata e risparmiosa.
L’operazione innovazione improntata da Renault per la new Clio passa attraverso un make-up più fresco e un più forte coinvolgimento del pubblico giovanile. Per il mercato italiano ha significato abbinare le aggiornate caratteristiche della Clio allo strillo di uno dei più famosi portali di ricerca: Yahoo!.
.TONI MODERNI. Ed ecco la nuova Serie Clio Yahoo!, che MotorAge ha provato ed esaminato nella versione a 5 porte per assaggiarne intenzioni e potenzialità.
Anche se la versione del test esibisce il colore bianco che di solito tende a smagrire l’impatto di una carrozzeria, la Clio sembra comunque un’auto più importante rispetto ai suoi 403 cm di lunghezza. Contribuisce l’effetto delle 5 porte, ma molto fanno anche la forma massiccia dai fianchi larghi e sinuosi, il taglio del cofano, la bocca della calandra (nera) ampia, e i gruppi ottici estesi.
Nella Yahoo! (che prende il posto della Confort) le maniglie esterne e le modanature laterali sono in tinta carrozzeria, come il guscio dei retrovisori elettrici. Alla base di questi, sotto la protezione nera, si riconosce il badge con la firma Yahoo! che personalizza questa Clio con allestimenti, finiture e accessori dagli “input” interattivi.
Di fatto i tocchi più incisivi sono dentro, nell’allestimento dell’abitacolo. E la scenografia la dirige il lavoro sulle inedite sellerie in tonalità Dark Grey con impunture grigie, e il moderno disegno techno sugli schienali anteriori (con tanto di grafia stile video internet) e griffe Yahoo!
Altri dettagli estetici dedicati si trovano anche negli inserti in tinta Bianco Ghiaccio su maniglie, finiture, cornice tachimetro, bocchette di aerazione e altoparlanti.
I comandi di bordo sfoggiano quindi un bell’aspetto e un impressione solida, perfino nelle profilature. Se si vuole andare a caccia delle economiazzazioni alcuni dettagli si trovano, nelle minori accuratezze delle parti nascoste, o nel’assenza della moquette che lascia a vista il pianale in corrispondenza dei sedili.
L’insieme d’arredo riesce di fatto a ben valorizzare il senso di stile e innovazione, anche perché la consistenza dei materiali (plancia e comandi) si conferma su parametri alti per la categoria, in corrispondenza di un prezzo di listino che Renault riesce a mantenere competitivo.
.LA STRADA e LA FUNZIONALITÀ. La Clio si mette in moto con una chiave di stampo tradizionalista, benché dalle fattezze moderne e dalla bella sagomatura. Ad avviarsi su questa versione della Clio Yahoo! è l’1.2 da 75 CV, adeguati per dare fluidità al movimento urbano ed extraurbano, con contenimento di consumi e di emissioni ragguardevoli. Strana, ma solo se dentro e fuori vige il silenzio, risuona qualche scuotimento di benzina dal serbatoio quando si cambia marcia in modo un po’ più deciso.
Cambio comunque sciolto, motore elastico. In autostrada si assesta la velocità di crociera; sopra i margini di ripresa sono modesti, ma con 75 CV fa bene il suo dovere. In città si riescono a fare oltre 13 km litro. Un valore di poco inferiore se si viaggia a 120 km/h,
Il display del computer di bordo, a centro cruscotto, indica il panorama dei valori di viaggio. Chi guida può contare sulla regolazione del sedile anche in altezza.
Sul taccuino segniamo un voto otto per la visibilità, non fosse che sfuggono alla vista i perfetti limiti del frontale.
Il rapporto dimensioni/spazio è indubbiamente favorevole per persone e bagagli, con un appunto per il divano posteriore, diviso negli schienali ma non nella seduta, il che riduce i vantaggi se si cercano particolari doti nella modulabilità. Il volume del vano di carico resta comunque un dato favorevole; e se proprio occorre parecchio spazio, si ribalta il divano intero in poche mosse. Resta marcato il gradino rispetto alla soglia di carico e il dislivello ribaltando il divano.
I posti omologati sono 5 ma come quasi consuetudine per i modelli di questa classe, gli effettivi sono 4 se si vogliono evitare sgomitate sul divano e non dover litigare col tunnel. Grazie però ai poggiatesta sollevabili, alla buona imbottitura e al discreto spazio in altezza e per le gambe, due persone dietro viaggiano con un buon confort.
Il ruotino di scorta è fissato sotto la scocca.
.MUSIC ROOM. La versione del nostro test ha in dote il Yahoo! Connect Pack, cioè l’abbinamento alla Radio con CD ed MP3 (di livello pregevole) con i connettori Aux e USB per “attaccarci” fonti esterne. Si può comandare il proprio mondo audio anche dai comandi al volante, scegliendo dai lettori esterni come dal cellulare tramite tecnologia Bluetooth, la quale oltre a permettere di utilizzare il telefono in vivavoce e di effettuare chiamate con comando vocale, consente anche di ascoltare i brani delle playlist contenute nel cellulare.
Il climatizzatore è quello base, manuale; ha comandi intuitivi per regolazioni semplici, pur restando il “gap” funzionale rispetto all’automatico dell’allestimento superiore.
L’impostazione collaudatissima di assetto e freni mirano alla “guida facile”, a manovre semplici e a sensazioni di un rassicurante legame con la strada. Il lavoro delle sospensioni è una garanzia nota della Clio, portato a livelli praticamente di perfezione su un’auto di questa categoria. Effetto similare per le fasi di frenata, specie per la modulabilità. Di serie c’è anche il controllo elettronico stabilità ESP, che interviene con razionalità pensante se effettivamente l’aderenza e l’equilibrio hanno bisogno di un aiuto.
Una nota la merita però anche lo sterzo ad servoassistenza elettrica variabile, per un connubio di leggerezza e risposta evidentemente migliorato in fase di aggiornamento del modello, senz’altro a favore della sensazione di controllo e maneggevolezza.
Un’auto compatta dall’atmosfera moderna e che col piccolo 1.2 benzina di base ha certo minor corposità di performance rispetto alla versione con il motore TCE, ma ripaga con prezzo e costi di gestione eccellenti, affermando comunque notevole agilità urbana e controllo di guida davvero apprezzabili.
VALUTAZIONIE GUIDA ALL’ACQUISTO
La concorrenza fra le compatte due volumi si gioca oggi anche sugli allestimenti personalizzati, in particolare sulla base di dotazioni che tengano il passo con il mondo della nuova generazione. E ovviamente si gioca sui costi. La 3° Serie della Clio è strutturata per competere con le migliori. E la versione Yahoo! esalta le sue peculiarità: personalità moderna, pack per l’interattività della nuova generazione, ma prezzi di listino assolutamente competitivi.
L’operazione con il portale Yahoo! motore di ricerca web notoriamente ai vertici, viaggia proprio in questo senso.
Per la versione 5 porte rispetto alla 3p, la maggiorazione è di 750 Euro.
Per la Clio Yahoo! la scelta è tra tre motorizzazioni: 1.2 (del Test). 1.2 TCE con turbo a bassa pressione, e il diesel 1.5 dCi nella versione 75CV.
Questa versione speciale per il mercato italiano (che ricordiamo coinvolge anchedella Twingo e Modus), si riconosce per il marchio Yahoo! in evidenza sui parafanghi anteriori. All’interno, invece, ha la prerogativa della selleria di colore grigio scuro con impunture bianche poggiatesta posteriori e schienali dei sedili anteriori con il badge del motore di ricerca e maniglie interne bianco ghiaccio, L’allestimento di serie conta su climatizzatore manuale, airbag laterali anteriori, disattivazione airbag frontale passeggero, ABS e ripartitore el. di frenata (EBV), ESP.
alzacristalli anteriori, retrovisori a reg. elettrica, sedile guida regolabile in altezza, schienale sedili post. in due frazioni. Poggiatesta post. regolabili, telecomando chiusura centralizzata, indicatore temperatura esterna, sistema ISOFIX di attacco seggiolino sui sedili laterali post.. Poi anche chiusura automatica delle porte in movimento (sistema CAR), illuminazione esterna daccompagnamento (See me Home). Praticamente d’obbligo sulla versione Yahoo! è l’adozione del Pack Yahoo! Connect, che prevede fendinebbia, volante e pomello del cambio in pelle, e la combinazione Radio CD MP3 con il sistema Bluetooth e i connettori Plug&Music, per 500 Euro.
Altri optional a disposizione: il Navigatore satellitare integrato che è stato uno dei “pezzi forti” della nuova Clio (500 Euro), quindi i cerchi in lega (però sempre da 15”, a 350 Euro), regolatore/limitatore di velocità (200), ruota di scorta (70), Smoking Pack (30), vetri laterali posteriori e lunotto scuri (150).
PREZZI CLIO YAHOO!
Clio 1.2 16v 3p Yahoo! 12.200 Euro
Clio 1.2 16v 5p Yahoo! 12.950 Euro
Clio 1.2 16v TCE 3p Yahoo! 12.950 Euro
Clio 1.2 16v TCE 5p Yahoo! 13.700 Euro
Clio 1.5 dCi 3p Yahoo! 14.200 Euro
Clio 1.5 dCi 5p Yahoo! 14.950 Euro
DATI TECNICI Renault Clio 1.2 16v 5p
Motore 4 cilindri – benzina, 16v – Euro 5
Cilindrata (cc) 1149
Potenza massima kW/CV/a giri min. 55/75 a 5.500
Coppia massima (Nm a giri/min.) 105 a 4.250
Alimentazione Iniezione Multipoint sequenziale
Prestazioni rilevate
Velocità max (km/h) 167
Accelerazione 0 – 100 km/h (sec) 13.5
Accelerazione 0 – 400 m (sec) 19.8
Accelerazione 0 – 1000 m (sec) 35.2
Ripresa 40 – 100 km/h (sec) 12,8
Consumi (dichiarati 7,6/4,9/5,8)
Ciclo urbano (l/100 km) 8,2
Ciclo extraurbano (l/100 km) 6,0
Ciclo combinato (l/100 km) 6.7
A 130 km/h (l/100 km) 8,3
Emissioni CO2 (g/km) dichiarate 135
Trasmissione
Trazione Anteriore, ESP
Cambio man. meccanico a 5 rapporti
Freni anteriori/posteriori Dischi autoventilati (ø 260)/ Dischi (ø 240)
Ruote
Cerchi 15˝ – Pneumatici 165 / 65 R15
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti schema McPherson, molle elicoidali, barra antirollio; posteriori a ruote interconnesse, molle elicoidali; ammortizzatori idraulici
Sterzo cremagliera con servoassistenza elettrica variabile
Diametro sterzata (metri) 10,3
Pesi
In ordine di marcia (kg) 1155
Massa rimorchiabile max (kg) 1200
Carrozzeria 5 porte, 5 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4027/1720/1490
Passo (mm) 2575
Crash test EuroNCAP *****
Dimensioni interne
Larghezza per gomiti anteriore [mm] 1416
Larghezza per gomiti posteriore [mm] 1406
Altezza max seduta posteriore [mm] 895
Volume vano bagagli (litri) 288
Volume vano bagagli con schienali/sedile ribaltato (litri) 439/1028
Capacità serbatoio carburante (litri) 55
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