Peugeot 508: operazione purezza
E l’efficienza, dello stile e della qualità, il valore che Peugeot vuole incarnare con la nuova 508 espressione del Marchio nel segmento delle «grandi stradiste», sia berlina sia SW.
.Alicante, profondo sud della Spagna, è la “location” prescelta per le presentazioni alla stampa. Con il centro operativo che si affaccia su na scenografia sibillina: veliero corsaro dietro a un lampione hi-tech. Sembra la parafrasi dell’idioma Peugeot, che ci tiene tantissimo alla sua tradizione, e si slancia verso i parametri automobilistici dell’evoluzione.
Al confronto con la 407, la 508 si affina e conta dimensioni maggiori. Non fa l’ammiraglia, ma il ruolo è importante: la berlina è lunga 4,79 m, la SW 4,81 m.
.PUREZZA di STILE. E quanto comunica l’impressione estetica. Il design ha in effetti la purezza degli apparati hi-tech, scolpito senza fronzoli e con gli incastri di gruppi ottici con led e finiture che segnano il passo evolutivo.
Significa anche assenza di ammenicoli residui, tipo spruzzatori dei tergicristalli e antenne visibili). L’identità visiva è riconoscibile per la modernità tecnologica.
All’estremità del lungo cofano in alluminio, il nuovo Leone a modanatura cromata è collocato in un incavo, e i proiettori, tra tocchi cromati e satinati, nelle versioni con i proiettori allo Xeno direzionali mostrano sette diodi elettroluminescenti.
Notiamo fiancate puriste, profili vetrature cromati e linee da « shooting break », barre al tetto profilate in alluminio. Due terminali di scarico per la GT.
Nel posteriore della berlina, tre elementi rossi celano altrettante file di led, sulla SW il tema ad «arco» si basa su una fascia rossa che s’illumina. Di fatto, questa volta la berlina è bella quanto la wagon, secondo qualcuno perfino di più.
Una nota sull’aerodinamica, con un Cx di 0,26, o 0,27 per SW.
Livelli alti si replicano a bordo. Appare strana la scelta su certe versioni della finitura diverse su porte (laccata) e plancia (con grafie serpente). A parte questo sono le tecnologie ad avere ruoli forti: Head Up Display che esce dalla plancia davanti agli occhi del guidatore, climatizzatore automatico fino alla variante quadrizona, Intelligent Electronic Key di serie su varie versioni. Elemento prioritario è l’interfaccia sul tunnel centrale basata sulla rete multiplex: da qui si gestiscono navigatore, scelte multimedia, info e collegamenti diretti con l’assistenza.
Il confort è indubbiamente di quelli privilegiati, con il rammarico di trovare il bel Tetto “Ciel” panoramico in cristallo oscurato (1,62 mq di superficie vetrata) pensato al solo uso della wagon. Laccuratezza è comunque davvero valorizzante per tutti i passeggeri.
Se siete viaggiatori che pensano al bagagliaio, si segna il volume di 545 litri (515 dm3 secondo la norma VDA) per la berlina e di 660 l (560 dm3 VDA) per la SW. Ribaltando i sedili, frazionabili in un’unica operazione, si ottengono spazi da camping. Se si vuole porre un appunto, riguarda il fatto che il portellone motorizzato può riguardare solo la SW (di serie in opzione secondo versione).
Nel bagagliaio troviamo compartimenti, per 48 litri, che diventano 26 nella versione “GT” causa sistema di scarico, oppure non disponibili se si sceglie l’opzione “ruota di scorta”.
A bordo, invece, in base agli equipaggiamenti, di vani portaoggetti ce ne sono fino a 22 litri. Con eventuale minispazio-x-cellulare sul tunnel in base a versione o tipo di cambio.
In compenso, ci sono i portabibite che a tocco escono da centro plancia, ma si sappia anche che con eventuale bottiglietta o bottiglia inserita, lo schermo navigatore non è proprio ben visibile.
.VARIABILI DEL MOVIMENTO. Sulla proposta di motori in Peugeot hanno seguito la multivalenza, con potenze comprese tra 82 e 150 kW (112 – 204 CV) e ottimi risultati nelle rispettive categorie per consumi ed emissioni di CO2, ma anche di prestazioni.
Quindi, tra i benzina troviamo il 1.6 16V VTi (120 CV) e cambio robotizzato, e 1.6 16V THP (156 CV) a cambio manuale sempre 6 rapporti.
Come 508 Diesel HDi la scelta mette in campo l 1.6 8V e-HDi (112 CV) con cambio robotizzato, 1.6 HDi – 2.0 16V HDi nelle varianti 140 e 163 CV (questo con l’automatico, e top di gamma, proprio un HDI, il 2.2 16V HDi capace di sfoggiare sulla GT 204 CV (in basso i dettagli).
.EMOZIONE DINAMICA. Il contatto di guida test drive di MotorAge riguarda principalmente il poker portante della gamma: THP, HDI, e-HDI e HDI pro GT.
L’accensione a tasto (proposta a seconda dell’allestimento) con la chiave elettronica, fa iniziare le danze con il benzina.
Il motore THP sembra un aspirato: tutto fluido, la sua turbina non si avverte mai, ma specie col cambio manuale la taratura per prediligere lerogazione ai bassi regimi lascia poi un po di vuoto ai medio-alti. Specie col cambio manuale, sui 3.000 giri serve scalare per una progressione concreta; con l’automatico in posizione auto, l’intelligenza della trasmissione rende il “gap” assai meno avvertibile. In entrambi i casi, la costante è il plauso nei consumi: tra 6 e 7,5 litri/100 km, secondo piede.
Rendimento comunque da viaggi comfort e antivibrazioni, con sagacia tra i 1800 e i 3200 giri. Oltre rimane alto il confort e l’andatura e da movimento tranquillo.
Ci si compiace per la stabilità e la tenuta, perché a dispetto della stazza, l’architettura tecnicamente pregevole dell’assetto tiene a bada curve e controcurve. Lo ha dimostrato anche quando abbiamo volutamente ricercato andature oltre gli standard. Risposta: pianale che sa usare l’equilibrio, ammortizzazione che assorbe ma non concede divagazioni al baricentro quando si tratta di traiettorie, tanto che per necessitare del controllo stabilità dei chip l’assetto andrebbe parecchio maltrattato; anche in frenata, che peraltro conta su un impianto che raggiunge l’ottimo in pagella senza difficoltà.
La sensazione di forza cresce con il motore HDI, per il gusto di una coppia motrice più mordace e che, parlando di un diesel, i tecnici sono riusciti ad estendere notevolmente nel range di uso del motore.
Le stellette dellevoluzione techno-ambientalista devono essere naturalmente portate dal nuovo sistema e-HDi, il quale potrà fare contro delle emissioni di 109 g/km di CO2 dallestate 2011 (al lancio sono 115 g/km), per poi passare il testimone tra circa un anno alla HYbrid4, con il suo potenziale di 147 kW (200 CV) e le 4 ruote motrici e un dato di CO2 a partire da soli 99 g/km.
Delle-HDI, che apre le danze alle nuove leggi “Economy” di Peugeot, l’ulteriore riduzione di consumi è la bandiera da poter sventolare, attraverso una tecnologia che potete approfondire nelle sezioni TECHNOlogy ed ECOlogy di MotorAge. Ma ci piace dare nota sul cambio robotizzato. Nelle operazioni automatiche di spegnimento e poi ripartenza della funzione Stop&Start del motore, l’uso del cambio in modo automatico si avvantaggia della comodità, portando però un po di lentezza nelle ripartenze. Usato in modo manuale si possono ottenere risposte più svelte e decise, con un buon merito che vogliamo indicare per la possibilità di mantenere il rapporto prescelte senza interferenze informatiche, e perfino di far accettare scalate sportive e raggianti. Significa attenzione per l’efficienza “ecologica”, ma anche per il gusto della guidabilità.
Nel block-notes di MotorAge annotiamo infine la sagacia del nuovo 2.2 HDi 204 CV, con potenziali palestrati che vanno oltre i pochi cc che aumentano la cilindrata. Qui ci sono calibrature e sovralimentazioni che portano potenziali effettivamente da GT, e non a caso le prestazioni sovrastano quelle della 407 V6 D, riducendo l’impatto ambientale di oltre il 30%.
In questo contesto, si notano anche attenzioni ulteriori inserite sugli allestimenti alti della 508, come la regolazione della lunghezza della seduta dei sedili guida e passeggero anteriore.
La nuova Peugeot 508 ha mostrato dunque credenziali multivalenti che sul mercato significano poter aumentare l’appeal di un’auto media importante.
SCELTA Motorizzazioni
508 Diesel HDi FAP
– 1.6 8V e-HDi FAP 82 kW (112 CV), 270 Nm (285 con overboost), cambio robotizzato a 6 rapporti (BMP6) ; CO2 : 109(2) g/km
– 1.6 8V HDi FAP 82 kW (112 CV), 240 Nm (254 con overboost), cambio manuale a 5 rapporti; CO2 : 124 g/km
– 2.0 16V HDi FAP 103 kW (140 CV), 320 Nm (340 con overboost), cambio manuale a 6 rapporti; CO2 : 125 g/km
– 2.0 16V HDi FAP 120 kW (163 CV), 340 Nm, cambio automatico a 6 rapporti; CO2 : 149 g/km
– 2.2 16V HDi FAP 150 kW (204 CV), 450 Nm, cambio automatico a 6 rapporti; CO2 : 150 g/km
508 benzina:
– 1.6 16V VTi 88 kW (120 CV) ; 160 Nm, cambio robotizzato a 6 rapporti (BMP6) : 144 g/km
– 1.6 16V THP 115 kW (156 CV), 240 Nm, cambio manuale a 6 rapporti; CO2 : 149g/km
– 1.6 16V THP 115 kW (156 CV), 240 Nm, cambio automatico a 6 rapporti; CO2 : 164 g/km
NOTE
Ambiente e materiali
* 508: 14,3% « materiali verdi », a fronte 6% per 407.
* Massa di 508 riciclabile all’85 %.
* Tetto “Ciel” panoramico in cristallo oscurato per SW: superficie vetrata 1,62 mq
Equipe dotazioni
Ormai emblema Peugeot, il Color Head Up Display proietta info di guida basilari dal retro della palpebra del cruscotto su una lamina translucida in policarbonato fumé, con trattamento antiriflesso. Se potrebbe sembrare un superfluo, poi però, quando ti ci abitui, lo apprezzi davvero.
Dati quali velocità, regolatore/limitatore velocità e navigazione, sono diretti in linea con lo sguardo della strada.
Smartbeam è l’illuminazione intelligente per la « commutazione automatica degli abbaglianti »; un’attenzione a vantaggio dei guidatori che si incrociano.
Peugeot 508 propone, legato ai proiettori allo Xeno direzionali, il sistema degli abbaglianti adattativi che mediante telecamera nel retrovisore interno, individua e previene possibili disturbi ai guidatori che arrivano dalla direzione opposta.
Comunque, anche i proiettori alogeni
contano su una moderna tecnologia (la NEO – New Efficiency Optics) per rendere il flusso luminoso più intenso e profondo.
L’illuminazione statica direzionale è di serie su tutte le 508, a favorire la visuale laterale nelle curve sotto i 40 km/h.
La climatizzazione, secondo allestimento, può essere manuale, automatica bizona o arrivare al quadrizona, un inedito nel segmento.
Il freno di stazionamento elettrico, opzione a seconda delle versioni e di serie a partire dalle versioni “Allure”.
L’Hill Assist (Assistenza alla partenza in salita), abbinato a tutte le Peugeot 508: mantiene la pressione di frenata per dare il tempo di agire sull’acceleratore.
WIP, World In Peugeot, il pack della telematica. L’autoradio MP3 è sempre associata a prese Jack e USB.
Può disporre di Bluetooth e Streaming Audio Bluetooth.
Conta 6 altoparlanti sul’lallestimento Access e 8 sugli altri.
WIP Nav EVO incorpora il sistema di navigazione EVO, con schermo 7 16/9, info sui limiti di velocità e zone controllate da Autovelox automatici (scaricabili per quattordici Paesi).
Abbinati sono pure i servizi Peugeot Connect SOS e Assistance.
A disposizione degli appassionati melomani un Sistema Hi-Fi JBL a 10 altoparlanti con amplificatore a 10 canali da 500 W.
Advanced Parking System (Rilevatore di ostacoli anteriore con indicazione livello difficoltà di manovra), è levoluzione
di un equipaggiamento tecnologico che riconosce la possibilità di parcheggiare in uno spazio libero e il livello di difficoltà della manovra. Abbinata ai rilevatori di ostacoli anteriore/posteriore, può essere attivata mediante pulsante dedicato.
LISTINO PREZZI PEUGEOT 508
508 Berlina
ACCESS 1.6 16V VTi 120 cv cambio robotizzato 23.400
ACCESS 1.6 8V HDi 112 cv FAP® 24.950
ACCESS 1.6 8V e-HDi 112 cv FAP® cambio robotizzato Stop&Start 25.950
ACCESS 2.0 16V HDi 140 cv FAP® 26.250
ACTIVE 1.6 16V THP 156 cv 26.450
ACTIVE 1.6 16V THP 156 cv cambio automatico 27.650
ACTIVE 1.6 8V e-HDi 112 cv FAP® cambio robotizzato Stop&Start 27.050
ACTIVE 2.0 16V HDi 140 cv FAP® 27.350
ACTIVE 2.0 16V HDi 163 cv FAP® cambio automatico 29.550
BUSINESS 1.6 8V e-HDi 112 cv FAP® cambio robotizzato Stop&Start 28.350
BUSINESS 2.0 16V HDi 140 cv FAP® 28.650
BUSINESS 2.0 16V HDi 163 cv FAP® cambio automatico 30.850
ALLURE 1.6 16V THP 156 cv 28.450
ALLURE 1.6 16V THP 156 cv cambio automatico 29.650
ALLURE 2.0 HDi 140 cv FAP® 29.350
ALLURE 2.0 HDi 163 cv FAP® cambio automatico 31.550
GT 2.2 16V HDi 204 cv FAP® cambio automatico 37.350
508 SW
ACCESS 1.6 VTi 16V 120 cv cambio robotizzato 24.200
ACCESS 1.6 8V HDi 112 cv FAP® 25.750
ACCESS 1.6 8V e-HDi 112 cv FAP® cambio robotizzato Stop&Start 26.750
ACCESS 2.0 16V HDi 140 cv FAP® 27.050
508 SW CIEL
ACTIVE 1.6 16V THP 156 cv 27.800
ACTIVE 1.6 16V THP 156 cv cambio automatico 29.000
ACTIVE 1.6 8V e-HDi 112 cv FAP® cambio robotizzato Stop&Start 28.400
ACTIVE 2.0 16V HDi 140 cv FAP® 28.700
ACTIVE 2.0 16V HDi 163 cv FAP® cambio automatico 30.900
BUSINESS 1.6 8V e-HDi 112 cv FAP® cambio robotizzato Stop&Start 29.700
BUSINESS 2.0 16V HDi 140 cv FAP® 30.000
BUSINESS 2.0 16V HDi 163 cv FAP® cambio automatico 32.200
ALLURE 1.6 16V THP 156 cv 29.800
ALLURE 1.6 16V THP 156 cv cambio automatico 31.000
ALLURE 2.0 16V HDi 140 cv FAP® 30.700
ALLURE 2.0 16V HDi 163 cv FAP® cambio automatico 32.900
GT 2.2 16V HDi 204 cv FAP® cambio automatico 38.700