Visto che la mobilità ha dovuto adattarsi a una realtà nuova, BMW ha preparato una coppia di scooteroni di nuova generazione. Maxi scooter “premium” equipaggiati con motore aforma alternativa di propulsione con un motore elettrico. combustione interna per un target ampio, e per il cui futuro si considera anche una
BMW Concept C: idee di nuova dimensione. La lettera C è l‟acronimo di Commuter e offre l‟anteprima di un innovativo e futuristico maxi scooter nel segmento premium, dall‟indole sportiva. Nel lavoro dei i designer e degli ingegneri di BMW Motorrad si è imposta attenzione alla funzionalità tecnica con obiettivi emozionali capaci di suscitare entusiasmo.
Che sia firmato BMW Motorrad lo fanno notare comuqneu alcuni stilemi come il design “split-face”, tripartizione stilistica dinamica che si estende dal profilo frontale fino al parafango della ruota anteriore. Qualche ispirazione anche dai modelli sportivi come la BMW S 1000 RR, o nello spoiler posteriore del tipo “twin-tipped”.
Se si nota un parabrezza dal taglio molto rastremato, la sezione posteriore del Concept C, che alloggia un nuovo e potente propulsore bicilindrico, è alta e slanciata oltre i canoni dei maxi scooter.
Giusto per definire alcune soluzioni progressiste, i proiettori classici sono sostituiti da proiettori a LED integrati nella carena frontale. I tradizionali specchietti retrovisori sono sostituiti da due videocamere integrate nella coda del Concept C. Le immagini riprese dalle telecamere sono riprodotte su due schermi LCD inseriti nel cruscotto. L‟indicazione della velocità, del numero di giri del motore e degli altri dati avviene attraverso un terzo display LCD montato al centro.
Ciclistica e telaio neri generano un contrasto con i dettagli cromo e argento ed argento e blu. La zona centrale del veicolo è evidenziata da materiali in colore nero lucido. Tecnologia e prestigio traspaiono anche da dettagli curati, come il coperchio del serbatoio in stile aeronautico e il terminale di scarico corto. L’aspetto “futurista” del Concept C emerge anche nei pneumatici, finiture in blu.
Per il bilanciamento nella guida, hanno adottato un monobraccio posteriore con asse vuoto che lavora con un ammortizzatore. Mentre all‟anteriore lavora una forcella del tipo Upside-down. L‟impianto frenante anteriore è composto da un doppio disco e pinze freni radiali, quindi dal carattere sportivo, e al posteriore c‟è un disco singolo. L‟impianto è dotato del sistema BMW Motorrad ABS.
Il nuovo motore bicilindrico è in linea con un cambio CVT Continuously Variable Transmission = cambio a variazione continua).
La produzione sarà nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino.