Mazda5 DE: diesel in linea
Nella luminosa cornice di Taormina, è stata presentata la versione diesel della monovolume di casa Mazda, modello arrivato ad ottobre dello scorso anno.
Modello da viaggiatori, un C-MAV come lo chiamano in Mazda, la cui gamma acquisisce questo nuovo motore 1,6 litri diesel common-rail, Euro5.
Nello sviluppo della nuova versione diesel, gli ingegneri Mazda hanno seguito le priorità su due valori fondamentali nelle battaglie di mercato: competere per bassi livelli di emissioni di CO2 e consumi di carburante, ma anche per sensazioni di vigore nella marcia. Andando a sostituire il motore diesel da 2,0 litri con un turbodiesel da 1,6 litri, di nuova concezione.
La carta d’identità indica 115 CV di potenza, con 270 Nm di coppia massima sviluppata a 1.750 giri. Col cambio manuale a 6 marce può portare Mazda5 fino alla velocità di 180 Km/h, e ottenere l’accelerazione 0-100 km/h in 13,7 secondi. Dato in sè non eccelso, ma è anche da considerare che riguarda un veicolo monovolume dalla massa di 1415 kg, e per il quale I tecnici hanno privilegiato la fluida scioltezza di progressione del rendimento di coppia e un rendimento in grado di ottenere un valore nel consumo combinato di soli 5,2 litri per 100 km. Per emissioni medie di Co2 di 138 g/km.
Dei tre allestimenti della gamma Mazda5, cioè space a 5 posti e Smart space a 7 posti e Dynamic space 7 posti, sono il Smart e Dynamic ad essere associati al nuovo diesel 1,6.. La dotazione standard con Radio CD MP3 + Aux in 4 Altoparlanti, climatizzatore, vetri elettrici anteriori e posteriori, sistemi attivi DSC – ABS – EBA – ESS – BOS, airbag anteriori, laterali e a tendina, nel caso di Smart space prevede un up-grade che offre gli airbag posteriori 3° fila, Auto AC, volante e pomello cambio in pelle, comandi audio al volante, computer di bordo, fendinebbia, cerchi in lega 16”, vetri posteriori scuri, tendalino copri bagagli. Prezzo 24.950 Euro.
Al livello più alto di gamma, con Dynamic smart il prezzo della versione diesel è 27.200 Euro, e nell’equipaggiamento, allo Smart pack di serie (cruise control, sensori parcheggio post., sensori luci e pioggia) si aggiungono Bluetooth, porte scorrevoli posteriori elettriche, fari Xenon, mentre i cerchi in lega diventano da 17” e adottano il TMPS.
Opzionale il pack SmartNavy, con Navigatore Touch Screen 5.8”, Bluetooth, connettore USB, per 1.000 Euro aggiuntivi.