RANGE ROVER DIWINE AWARD
Al vino IRPINIA AGLIANICO il premio 2010
E’ un Irpinia Aglianico Terra d’Eclano 2007 della Quintodecimo il vino che si è aggiudicato la prima edizione del Range Rover Diwine Award.
Il premio, a carattere nazionale, nato per celebrare i 40 anni di Range Rover, è stato istituito da Land Rover Italia in collaborazione con A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Ministero del Turismo, ha lo scopo di portare alla ribalta ogni anno i vini emergenti italiani ed eleggere il migliore.
Venti etichette scelte, quindi selezioni preliminari (ad Erbusco, in Franciacorta per i vini del Nord, e a Ragusa per i vini del Centro-Sud) e finale per sei vini, valutati da giuria di giornalisti del mondo dell’automobile e una rappresentanza di esperti enogastronomici.
Insieme alla presentazione nazionale delle guide dell’A.I.S. “Duemilavini 2011”, a consegnare il trofeo a Luigi Moio della Quintodecimo, Arturo Frixa, Direttore Generale di Land Rover Italia, e Franco M. Ricci, Presidente dell’A.I.S. Lazio e direttore di Bibenda.
Gli altri finalisti: Guardiavigna 2006 di Podere Forte, Castiglione d’Orcia (SI); Boca 2005, Le Piane, Boca (NO); Ribolla Gialla 2008 di Rosa Bosco, Moimacco (UD); Etna Rosso Guardiola 2008, Tenuta delle Terre Nere, Randazzo (CT) e Primitivo di Manduria Sessantanni 2007, Feudi di San Marzano (TA).
Un’iniziativa per molti sensi progressista. La cultura del vino è un po’ come quella per un’auto esclusiva, e con Range Rover se ne è voluto rappresentare il contatto, l’innovazione.
La seduzione di scienza ed estro, di una sapienza enologica sempre più all’avanguardia e di alta ingegneria motoristica. In ogni caso, di sensazioni ed emozioni raffinate.