Arrivano a Brescia i primi due veicoli Renault Z.E. del progetto E-MOVING, ovvero lo sviluppo della mobilità elettrica. La partnership con A2A (per piattaforme di carica multi-utility) affianca Brescia a Milano nell’esperimento di mobilità elettrica a zero emissioni.
Consegnati dopo la conferenza stampa a Palazzo Loggia, presenti il Sindaco Paroli, il Presidente di Gestione A2A, Zuccoli, e il Direttore Comunicazione di Renault Italia, Andrea Baracco, i due Kangoo Express Z.E saranno utilizzati per servizi di raccordo tra i diversi uffici dell’amministrazione comunale.
L’intera flotta coinvolta nel progetto pilota sarà costituita da 60 veicoli Renault Z.E. (45 Kangoo Express Z.E. e 15 Fluence Z.E.), che saranno messi progressivamente a disposizione di clienti privati e società nelle due città di Milano e Brescia.
E’ un passo importante per il marketing Renault, come per quello di A2A, in un percorso che da quest’anno dovrà saper concretizzare il progetto che dovrà fare della mobilità elettrica una soluzione credibile, reale ed alternativa in ambito urbano, davanti agli occhi di tutti.
Lo sa bene lo stesso Andrea Baracco, Direttore Comunicazione e Public Affairs di Renault Italia che ritiene queste azioni determinanti per una diffusione su più ampia scala dei veicolo Z.E., obiettivo principe per Renault a partire dal 2012.
“La diffusione dell’auto elettrica – aggiunge Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione A2A – sarà tanto più veloce quanto più pronta sarà l’infrastruttura di ricarica. Sono convinto che l’auto elettrica avrà uno sviluppo rapido e massiccio nei prossimi anni. Noi stiamo facendo la nostra parte predisponendo l’infrastruttura di servizio: le prime colonnine sono già state installate a Milano e Brescia. Voglio precisare che sono punti di ricarica a disposizione sia del pubblico che dei privati che ne faranno richiesta”.
Kangoo Express Z.E. è una furgonetta elettrica, destinata a flotte ed operatori professionali, lunga 4,2 m ed equipaggiata con motorizzazione elettrica da 44 kW e coppia di 226 Nm. Fluence Z.E. è una elegante berlina di 4,75 m di lunghezza, con motorizzazione elettrica da 70 kW e capace di 226 Nm di coppia.
Entrambi i modelli sono dotati di batterie agli ioni di litio. Si lavora per incrementare l’autonomia media che attualmente è di 160 km.
Ad oggi, sono 4 le colonnine di ricarica, a doppio punto di prelievo, già installate su suolo pubblico da A2A nella città di Brescia: una ad uso riservato della nuova flotta Comunale in Via Marconi e tre ad uso pubblico rispettivamente in Via Malta, Canton Mombello e Via Branze. Ulteriori 15 colonnine di ricarica pubbliche (30 punti di ricarica) e varie strutture di ricarica ad uso riservato aziendale o privato saranno installate nei prossimi mesi portando complessivamente a 70 (36 pubblici e 34 privati) i punti di ricarica disponibili nella città Lombarda. I suddetti punti si aggiungono ai 200 in via di installazione nella città di Milano.