Leggi Sicurezza e NEOPATENTATI
Mutazioni del Mercato: Leggi Sicurezza e NEOPATENTATI.
Le nuove restrizioni fanno scattare le proposte dedicate. Renault porta in risalto una gamma completa.
Le leggi a favore della sicurezza stradale sono diventate decisamente più restrittive per i giovani. Il 9 febbraio scorso sono scattati i nuovi limiti di potenza delle auto che potranno essere guidate dai neopatentati.
I limiti di potenza introdotti dalla Legge 29 luglio 2010 n° 120 prevedono che chi conseguirà la patente B dal 9 febbraio 2011 in poi non potrà condurre per un anno autoveicoli con il rapporto potenza/tara superiore a 55 kW per tonnellata, con un ulteriore paletto per i veicoli M1 (autovetture) che fissa comunque il limite di potenza massima a 70 kW.
Per tara si intende la massa a vuoto del veicolo (cioè il suo peso) più uno standard di 75 kg per il conducente.
Per sapere se la propria auto rientra in tali limiti, basta consultare il libretto di circolazione sul quale, per i veicoli immatricolati dopo il 4 ottobre 2007, il rapporto potenza/ tara è evidenziato nel riquadro 3, 2° riga. Per gli altri veicoli (immatricolati prima del 4 ottobre 2007) serve individuare i valori della “Potenza in kW” e della “Tara” oppure “Massa a vuoto”. La “tara” è la massa del veicolo vuoto più quella del conducente che, per come standard e stimata in 75 kg. La “massa”, invece, è il peso del veicolo senza conducente ma con il pieno di carburante.
Il risultato dell’eventuale calcolo potenza/tara deve arrivare fino al terzo decimale. Un rapporto di 55,000 consente al veicolo di rientrare nei limiti, mentre un valore di 55,001 è considerato off-limits e l’auto esce dalla cerchia dei veicoli guidabili dai neopatentati.
Rappresentando questi un target importante del mercato, i costruttori che possono proporre gamme adatte cercheranno anche di metterle in evidenza, Renault, per esempio, ci ha già pensato, e ha predisposto una specie di “listino neopatentati”.
Rivolti giusto a loro il Gruppo Renault (cioè tra Renault e Dacia) ha in lizza 15 modelli che con diverse motorizzazioni e allestimenti significano 41 abbinamenti possibili. Tra Twingo, Clio, Modus, Kangoo Generation 2011, e perfino Trafic col 2,0 Dci, per poi passare ai Dacia Logan MPV e pick-up, Duster, Sandero e Stepway.