In molti casi è difficile capire come vengono fissati gli accordi commerciali tra grandi gruppi quando si tratta di vendite ed acquisizioni. Un esempio è la Saab 9-4X, presentata a fine novembre al Salone di Los Angeles, che condivide il pianale Theta con la Cadillac SRX Crossover.
Viene prodotta in Messico nello stabilimento di Ramos Arizpe (dove è prodotta anche la Cadillac SRX) da dove è uscito il primo esemplare il giorno 16 febbraio alla presenza del responsabile della produzione GM Raymond J. Chess e il CEO di Saab Jan Åke Jonsson.
Quasi contemporaneamente, il 23 febbraio, per celebrare il primo anniversario della rinascita della Saab, la Casa svedese ha organizzato un party nella sua sede di Trollhättan per presentare la 9-3 Convertibile Indipendence Edition.
Una edizione con tiratura limitata a 366 unità, una per ogni giorno dall’indipendenza da GM dopo l’acquisizione del Marchio da parte della svizzera Spyker. Questa particolare versione della 9-3 Convertibile ha un motore 2.0T Biopower turbo da 220 cv, lo stesso della 9-5, ed è riconoscibile per l’esclusivo colore Red Sunset che si ritrova anche negli interni curati dalla svizzera Hirsch Performance, in particolare nella fascia centrale e nelle cuciture dei sedili in pelle grigia. Di nuovo disegno anche i cerchi in lega da 18″ e il volante Super Sport.