Questa stagione 2011 apre un nuovo capitolo. E per la sezione sportiva di Renault, la decisione di equipaggiare tre scuderie, che potrebbero rappresentare il 25% delle monoposto in gara, significa un bell’impegno, anche nello sviluppo di future sfide tecnologiche.
.Laboratorio di nuove tecnologie e vetrina di eccellenza. Oltre ad essere un formidabile vettore di notorietà internazionale, la disciplina regina degli sport automobilistici, è un laboratorio hi-tech. Oggi con i nuovi regolamenti (specie aerodinamica) e ancor più con la nuova regolamentazione motori nel 2013, che inciterà a sviluppare delle meccaniche più rispettose dell’ambiente, a più alta efficienza e direttamente riportabili ai veicoli di serie
Per Renault Sport la F1 costituisce quindi una sfida notevole, una nuova identità della divisione. Concentrerà le sue attività a Viry-Châtillon, la base tecnica storica di F1 della marca con la losanga (che ad oggi vanta 9 titoli di Campione del Mondo Costruttori e 8 titoli di Campione del Mondo Piloti).