Solo esteticamente è simile alla GTI W12 650 Concept del 2007, per il resto si tratta di una vettura del tutto nuova realizzata sulla base della Golf-R.
Se nel precedente modello il motore era il W12 posizionato alle spalle del pilota, nella Golf24 si è scelta una soluzione più tradizionale e soprattutto più leggera, montando in posizione anteriore un 2,5 litri turbo a 5 cilindri, simile a quello della Audi TT-RS, che in setaggio gara eroga una potenza di 440 cv con una coppia di 540 Nm.
La trazione è integrale permanente con la partnership del cambio sequenziale doppia frizione a 6 rapporti.
Dopo i molti test in Portogallo e in Italia sulla pista di Vallelunga, la Golf24 è pronta a scendere in pista. L’appuntamento è per il prossimo giugno al Nurburgring per la 24 Ore. Nella edizione del 2007, il team VW ottenne un decoroso 8° posto con una Golf a trazione anteriore da 300 cv. Come ha sostenuto Kris Nissen, Direttore di VW Motorsport, nel corso della Conferenza Stampa di presentazione della vettura:-“Il 35° Anniversario della GTI è l’occasione ideale per partecipare alla 24 Ore del Nurburgring con la Golf24, d’altra parte le corse rappresentano il migliore banco di prova per le auto di tutti i giorni”.