.La più cattiva delle Jaguar.
La XKR-S ha debuttato al Motor Show di Ginevra 2011 quale espressione maxima della marca british, ovvero come la più potente e veloce vettura di serie mai prodotta da Jaguar.
Tra le lussuose ma cattive, ecco che per la prima volta con una Jaguar di serie si guadagna l’ingresso nell’esclusivo club dei “300 km/h”, focalizzando dunque le attenzioni sulle doti del motore in alluminio 5.0 litri sovralimentato AJ-V8, con compressore a doppia turbina tipo Roots.
Complice la rivisitata mappatura dell’alimentazione ad iniezione diretta, ora arriva a eruttare 550 CV e 680 Nm di coppia.
Il risultato prestazionale della ricalibrazione, sfoggia un’accelerazione 0-100 km/h in 4.4 secondi. Mentre lo scarico attivo Performance incita e premia il driver con la sua sonorità spettacolare di’ispirazione sportiva.
Il carburante viene immesso a iniezioni multiple a pressioni fino a 150 bar attraverso il sistema ad iniezione diretta a getto guidato con sei fori.
Ognuno dei quattro alberi a camme dispone di fasatura variabile, secondo movimento delle valvole di aspirazione e scarico; un sistema fino a tre volte più velocemente rispetto a prima.
La XKR-S vuole prendere le redini nella gamma anche come la più agile e più reattiva agli istinti della guida.
Nei codici genetici troviamo una struttura in alluminio leggero a saziarsi del virtù delle sospensioni irrigidite con ruote posteriori a effetto sterzante, dei cerchi in lega forgiata (Vulcan da 20 pollici con pneumatici Pirelli P-Zero ) e uno sterzo ricalibrato sull’agilità.
Le performance della XKR-S si riflettono nello stile interno ed esterno, tra varianti cromatiche e affinate forme che seguono l’aerodinamica e riducono la portanza, seguendo i test astronomici eseguiti al Computational Fluid Dynamics.
Nel contesto si fanno notare prese d’aria laterali e ripartitori in fibra di carbonio, sottoporta a enfatizzare il ribassamento laterale, nonché il nuovo convogliatore posteriore che incorpora un diffusore in fibra di carbonio.
Chicca di un abito cucito su misura, il tocco delle pinze dei freni disponibili in rosso o bronzo e decorate con la dicitura “Jaguar”.
Dalla XK, prima Jaguar progettata interamente sotto l’egida del Direttore Design Ian Callum, le evoluzioni stilistiche portano la XKR-S snellezza, fari a LED, una più compatta presa d’aria centrale e lo sfiato verticale laterale. Nel posteriore, la firma del Giaguaro “che salta” prende ora una posto d’onore al centro.
La XKR-S è disponibile in una gamma di cinque colorazioni, due delle quali evocano la tradizione sportiva Jaguar: Italian Racing Red e French Racing Blue.
Redazione MOTORAGE
07/03/2011 – 18:13