Audi A8 L Security: fattore protezione
Personalità da Agenti Segreti stile CIS; superblindata, ipertecnologica, spinta dal W12, resiste anche alle bombe a mano. E’ la proposta ad alto tasso di protezione della A8 quattro, la più avanzata nel comparto civile.
Audi lancia la A8 L Security, a passo lungo e con dispositivi speciali di protezione top per i mezzi civili. Significa una possente blindatura integrata da vari equipaggiamenti di sicurezza.
.La carrozzeria. La Audi A8 L Security è l’evoluzione della grande ed elegante berlina di lusso di 5,27 metri di lunghezza Dal punto di vista estetico non si distingue dalla A8 normale se per dettagli. I proiettori in tecnologia LED, che utilizzano diodi elettroluminescenti sottolineano un’espressione forte.
Essendo concepita già come possibilità di partenza, la A8 Security va oltre gli standard delle soluzioni retrofit attualmente diffuse sul mercato.
Le dotazioni specifiche della berlina corazzata vengono realizzate a mano in un piccolo padiglione protetto da sguardi indiscreti, con porte di sicurezza (qui è vietato anche utilizzare telefoni cellulari). Il punto di partenza della lavorazione è costituito dalla carrozzeria di serie in alluminio secondo la tecnica Audi Space Frame.
Servono circa 450 ore per la preparazione finale della A8 L Security (omologata dall’Istituto di Metrologia di Monaco di Baviera), la quale soddisfa i criteri VR 7 per la resistenza ai colpi di arma da fuoco secondo la classificazione delle vetture antiproiettile BRV 2009 (Bullet Resistant Vehicles). La resistenza alle esplosioni, invece, è stata testata in base ai criteri previsti dalla normativa ERV 2010 (Explosion Resistant Vehicles). La classe VR 7 prevede i requisiti più rigorosi per le vetture blindate civili. Le lamiere e la vetratura della cella abitacolo devono essere in grado di resistere ai colpi di munizioni anticarro della NATO.
In alcuni punti la corazzatura della Audi A8 L Security soddisfa addirittura gli standard delle classi 9 e 10 (si entra a livelli militari).
.Corazza hi-tech. La cella di sicurezza usa acciaio da corazza lavorato a caldo, fibra di aramide, ceramica, leghe speciali di alluminio e vetro multistrato. Nei punti di raccordo i materiali ad alta resistenza si sovrappongono per conservare il massimo di protezione a tutta la cella abitacolo. Solo la corazzatura degli interni pesa circa 720 kg.
I sottoporta in alluminio integrano profilati d’acciaio massiccio che contribuiscono a neutralizzare gli effetti di esplosioni. Il sottoscocca si trova una innovativa lega di alluminio e assolve alla stessa funzione dei brancardi.
La Audi A8 L Security è così in grado di resistere ad assalti con bombe a mano militari. Neppure le cariche esplosive previste dai test di omologazione mettono in pericolo la vita dei passeggeri, secondo i valori rilevati in test di laboratorio eseguiti con dummy a bordo.
I cristalli laterali, il parabrezza e il lunotto sono in un vetro speciale la cui superficie interna è rivestita con una pellicola in policarbonato che ne impedisce la frammentazione. A richiesta, degli alzacristalli elettromeccanici muovono i cristalli rinforzati consentendone la quasi totale apertura. La maggiorazione di peso dovuta a tali vetri è di circa 300 kg. Il dispositivo di chiusura per le portiere, che pesano in totale 360 kg, è di serie. Una cosiddetta “funzione door-stop” consente di far restare aperta la portiera nell’angolazione desiderata.
Un elemento particolarmente importante della A8 L Security è la cosiddetta “centralina di comunicazione”, alloggiata nel vano bagagli. Oltre ai processori dedicati alla gestione della vettura e degli apparati per la comunicazione, essa contiene delle batterie supplementari e le dotazioni optional che aumentano ulteriormente la sicurezza dei passeggeri. La centralina di comunicazione di nuova concezione vanta una notevole blindatura, ma ha sportellini di accesso in ceramica relativamente leggeri e una struttura in alluminio. A richiesta possono essere rinforzate anche le pareti di batteria e serbatoio.
Un interfono bidirezionale di serie consente ai passeggeri della A8 L Security di comunicare con il mondo esterno senza dover aprire i finestrini. Si serve di un altoparlante collocato nella griglia del radiatore single-frame e di microfoni posti sia all’interno che all’esterno della vettura. Rispetto al livello di protezione blindata, resta comunque più leggera degli standard.
.Le Chicche Opzionali. I Clienti della A8 L Security possono scegliere tra una vasta serie di equipaggiamenti opzionali, tipo il sistema di uscita di emergenza brevettato dalla Audi. Quando il conducente o il passeggero posteriore attivano una delle maniglie interne delle portiere dopo aver premuto un interruttore provvisto di sigillo, dei dispositivi pirotecnici collocati nei cardini delle portiere, distaccano queste ultime dalla carrozzeria, cosicché esercitando una piccola pressione le si può far cadere verso l’esterno.
Un ulteriore dispositivo di sicurezza è il sistema antincendio attivabile manualmente a pulsante o mediante un sensore termico. Il materiale estinguente è contenuto in due contenitori nel vano bagagli, e giunge agli ugelli passando per due tubi sottoscocca.
Il sistema di emergenza per l’aria respirabile si serve di due bombole di ossigeno. Premendo un tasto, attraverso delle bocchette sulla plafoniera l’abitacolo viene provvisto di aria respirabile abbastanza a lungo per attraversare o abbandonare una zona a rischio. La sovrappressione generata dal dispositivo all’interno della vettura impedisce inoltre che penetrino nell’abitacolo gas nocivi.
A questi livelli, pare quasi banale l’impianto che consente di avviare il motore a distanza con un telecomando.
Oppure l’aspiratore antifumo per l’abitacolo, un impianto di segnalazione in tecnologia LED per trasferimenti in convoglio, lampeggianti flash, una sirena, una predisposizione per comunicazioni con le autorità, un portabandiera, un telefono fisso, una “scatola nera”, una retrocamera supplementare e un parabrezza riscaldabile con finestrini laterali parzialmente riscaldabili.
.Comodità Premier. L’abitacolo della A8 L Security alza i livelli anche nel comfort a bordo. Fanno parte delle dotazioni di serie il climatizzatore automatico a quattro zone con ionizzatore, le tendine elettriche, il raffinatissimo audio Bose Surround Sound e il sintonizzatore TV. I due posti singoli del divano posteriore sono dotati di regolazione elettrica. I sedili anteriori oltre che riscaldabili sono dotabili di funzione di massaggio e ventilazione. Non si fa mancare il kit composto dal “rear seat entertainment” con due display da 10,2”. Come farsi mancare un buon frigobar? Ovviamente c’è.
.Sistemi multimediali. Nel sistema tipico Audi di navigazione MMI plus, con disco fisso, display a 8” e un veloce processore grafico 3D, è il touch pad dell’“MMI touch” ad alimentare il fascino super; tramite esso si controllano intuitivamente numerose funzioni, o scrivere le lettere sul pad con i polpastrelli.
Il sistema di navigazione MMI plus, interconnesso con gli altri sistemi di assistenza e di sicurezza della Audi A8 L Security, calcola anticipatamente l’andamento del tracciato e trasmette le relative informazioni alle centraline del cambio automatico, dei fari e dell’“adaptive cruise control”, con “intelligenza” adatta a riconoscere scenari complessi.
Nella sicurezza attiva rientrano “Audi pre sense” che può ridurre l’entità di eventuali impatti, completato dalla funzione “pre sense rear” che, a sua volta, è abbinata al sistema di assistenza al cambio di corsia “Audi side assist”. Integrabile al sistema di assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni, riconoscimento delle linee di demarcazione della carreggiata.
Un equipaggiamento tecnologico high-end di serie è l’assistente di parcheggio “plus”, con il sistema di telecamere ambientali “Audi top view”. Quatto telecamere monitorano l’area attorno alla vettura, un computer ne elabora le immagini e le presenta in varie modalità di visualizzazione sul monitor di bordo. La funzione “corner view” consente di tenere sotto controllo il traffico che si svolge sulla strada perpendicolare a quella percorsa, utile quando ci si deve immettere in un’altra strada e la visuale è ridotta.
In fatto di multimedialità, sistema Bluetooth online.a parte, troviamo un modulo UMTS integrato per collegamento rapido a Internet. I passeggeri possono collegare i dispositivi mobili a un hotspot WLAN. Per la privacy è disponibile anche un ricevitore telefonico separato.
.Il motore. Audi ha dotato la nuova A8 L Security di un gruppo propulsore di assoluta eccellenza: il W12. Il motore a benzina a iniezione diretta deve la sua denominazione al layout “a W” dei suoi cilindri disposti su quattro file, ciascuna di tre cilindri, e raccolti in due bancate. Il W12 con cilindrata di 6,3 litri eroga la potenza di 500 CV (368 kW) e una coppia di 625 Nm a 4.750 giri.
Può portare la A8 L Security da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Dati i particolari pneumatici della vettura, la velocità massima è autolimitata a 210 km/h. La berlina blindata consuma in media 13,5 litri di carburante ogni 100 km.
L’anno prossimo si aggiungerà un’ulteriore motorizzazione dalla ripresa straordinaria e che porterà il consumo medio tra i 10 e gli 11 litri ogni 100 km.
Entrambe le motorizzazioni prevedono l’abbinamento a un cambio tiptronic a otto rapporti. Il comando del cambio, di tipo elettronico, avviene dalla leva selettrice o tramite bilancieri al volante.
La trazione è integrale permanente quattro, che di base privilegia il retrotreno, ma all’occorrenza trasferisce il grosso delle forze sull’asse con la trazione migliore.
.L’assetto. Appositamente ricalibrato il telaio, l’impianto frenante e i sistemi di regolazione elettronici tenendo conto del peso maggiorato della vettura. I bracci delle ruote, ad esempio, sono stati riprogettati. Le sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension” con sistema di ammortizzazione variabile controllata sono integrate nell’“Audi drive select”, che consente di variare molteplici parametri.
La berlina blindata monta di serie cerchi fucinati da 19” parzialmente lucidati e bicolori. Gli pneumatici sono di dimensioni speciali (255/720) e il loro elevato indice di carico è pari a 117. Degli anelli in materiale sintetico montati sui cerchi consentono di proseguire la marcia a una velocità di 80 km/h anche in seguito a una foratura. Standard, ovvio, anche l’indicatore di controllo della pressione dei pneumatici.
La Audi A8 L Security W12 sarà disponibile a partire dalla tarda estate. Nel 2012 seguirà la seconda motorizzazione. La Audi assiste la sua Clientela anche con un training speciale per l’autista e per il proprietario.
Redazione MOTORAGE
23/02/2011 – 19:56