Smart ForSpeED
.Ecco la smart di domani.
City-car entrata nel novero dei prodotti trendy, la smart è diventata quasi uno status symbol nella categoria, personalizzarbile nelle tonalità cromatiche e nelle finiture.
La sua evoluzione apre nuovi cicli nel mcro cosmo delle gommate urbane. E ora, come una interpretazione futuribile della recente Fortwo ED, al Salone di Ginevra Smart presenta in anteprima la ForSpeED concept.
La sua struttura conserva la robusta cellula Tridion ed esteticamente ripropone laspetto full open della Croosblade che alcuni anni fa aveva intrigato le visioni techno dei giovani.
Il motore elettrico installato dietro eroga 41 CV e consente di raggiungere la velocità massima di 120 km/h con sprint 0-60 km/h in 5 secondi.
Ulteriore chicca. Al guidatore è data la possibilità di spingere un pulsante per attivare una sorta di overboost e incrementare la massima potenza disponibile di 7 CV, “in caso di necessità”.
Il pack batteria agli ioni di litio è ridotto all’osso, e sul concept consente una autonomia di 135 km. Doveroso il sistema plug-in, così può essere ricaricata da una normale presa domestica a 220 V, con soli 45 minuti necessari per una ricarica all80 %.
Paolo Pauletta
28/02/2011 – 15:07