.Mirino sul club delle vip sportwagon.
Oltre al coupè Veloster (di cui a Motorage vi hanno scovato anche la versione Rally) e al facelift della piccolina i10, i coreani della Hyundai riservano la news di questa i40 wagon-sportiveggiante.
Quello che, sulla carta, si presenta come il quinto produttore al Mondo con 3,6 milioni di vetture vendute nel 2010, ha programmato nel suo stand del Salone di Ginevra la i40 in versione Wagon.
Si tratta di una famigliare stilizzata, perfino eccentrica e capace di osare in alcune scelte, come i gruppi ottici anteriori e posteriori che si stendono su parafanghi disegnati per questo effetto da spot newage.
Ha 4 porte più un ampio portellone posteriore, è lunga 477 cm, larga 181 cm e si inserisce come competitiva concorrente di VW Passat, Ford Mondeo e Opel Insigna.
Le motorizzazioni, per il momento di tipo classico a sola combustione in attesa del “must” della versione ibrida, sono costituite da 2 motori a benzina (un 1600 cc da 135 CV e un 2,0 litri da 177 CV), oppure dall’alternativa del propulsore diesel CRDi 1,7 litri ; cilindrata unica ma con 2 livelli di potenza (115 oppure 136 CV).
Per il 2.0 litri CRDi bisogna però aspettare ancora un po’, probabilmente fino settembre, quando in occasione del Salone di Francoforte sarà presentata anche la versione berlina della i40. Tuttavia interessante proprio in riferimento alle versioni diesel, è la possibilità di ottenere come optional il nuovo cambio automatico 6 rapporti a doppia frizione, sviluppato in collaborazione con Kia, e che sarà disponibile anche per la i30 e per le Kia Sportage e Optima.
Per fare il cocktail ristretto circa le Caratteristiche Tecniche:
Motori a benzina Euro 5
1,6 litri (1591 cc), 135 cv, 164 Nm a 4850 giri, Vmax 195 km/h, 0-130 in 19,5 sec, 149 g/km CO
2,0 litri (1999 cc), 177 cv, 208 Nm a 4700 giri, Vmax 210 km/h, 0-130 in 15,3 sec, 156 g/km CO
Motori diesel Euro 5
1,7 litri (1685 cc), 115 cv, 260 Nm a 1250/2750 giri, Vmax 180 km/h, 0-130 in 21,3 sec, 122 g/km CO
1,7 litri (1685 cc), 136 cv, 325 Nm a 2000/2500 giri, Vmax 198 km/h, 0-130 in 18,4 sec, 124 g/km CO
Cambio manuale a 6 rapporti (optional solo per diesel automatico doppia frizione 6 rapporti)
4 Freni a disco, anteriori 320 mm ventilati, posteriori 300 mm
Serbatoio carburante 70 litri
Dimensioni mm. 4770 lungh, 1815 largh, 1470 alt.
Volume vano bagagli da 553 a 1719 litri.