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Peugeot Nuova 308. Tecnologicamente elegante

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Inedite le linee, moderna la tecnologia e-HDi per regolare consumi ed emissioni; da 98 g/km CO2

 Nelle linee inedite, Nuova Peugeot 308 incorpora i codici stilistici più recenti del Marchio. L’aspetto delle 3 silhouette (Berlina, CC e SW) evolve verso un’eleganza più tecnologica, che adotta anche fari anteriori a LED e nuovi proiettori allo xeno dal corpo color titanio. I geni si esaltano nell’allestimento GTi, il più pepato rivolto alla berlina.

 Altro obbiettivo di riferimento è l’efficacia ambientale. Infatti, dopo 508, la Nuova 308 offre la tecnologia (detta micro-ibrida) e-HDi, con lo STOP & START di ultima generazione, sul motore 1.6 litri HDi FAP 112 CV Euro 5. Il propulsore “al cuore della gamma”, proposta anche con il cambio robotizzato.

 I tecnici hanno lavorato su vari altri fattori che hanno un impatto sul livello delle emissioni di CO2:

Massa ridotta (mediamente di 25 kg),
Utilizzo di pneumatici da 16” a Resistenza al rotolamento ultrabassa,
Evoluzione dei motori di ultima generazione (VTi, THP, HDi Euro 5)
Cx di 0,28 per le versioni con bassi consumi

 I consumi vogliono diventare uno dei punti di riferimento: 98 g/km CO2 per 308 berlina 1.6 litri e-HDi FAP 112 CV con cambio robotizzato – Un primato nel segmento che è in via di omologazione, disponibile nell’estate 2011 (al lancio si dovrà “accontentare di 104 g/km CO2)

 La scelta di motorizzazioni prevede 4 unità benzina, comprese tra 98 CV e 200 CV (per la versione GTi), e 4 Diesel da 93 CV a 163 CV.

 A prescindere dalle varianti di carrozzeria, ci sono allestimenti e “chicche” di dotazioni su cui sta puntando il marchio del leone per rivaleggiare ai livelli alti della classe.

 La Nuova Peugeot 308 sarà presedebutta in prima mondiale al Salone di Ginevra 2011 per essere commercializzata a partire dal mese di aprile 2011 in Europa. La “mission” è proseguire la stirpe della famiglia 308, venduta in quasi 900mila unità dal lancio nel settembre 2007.

 STILE tecnologia. Il design sembra voler parlare più direttamente con la meccanica, per accentuare i tratti atletici. Il frontale re-interpreta il concetto della calandra sospesa. Una modanatura in cromo satinato affina la nuova “bocca”, come le barrette orizzontali cromate o nero lucido, secondo le varianti di carrozzeria.

 I LED (luci diurne e di posizione) a forma di boomerang, rendono bene: l’effetto esclusività è assicurato.

 Come a tecnologizzare l’espressività del “muso del cofano” a V, tra momenti fluidi e ricercate bombature, e con i proiettori allo xeno direzionali dinamici, con sfondo color titanio.

 Nel creare lo stile 308 hanno un ruolo definito le superfici vetrate laterali, che seguono la linea di carrozzeria degradante, e quindi il lunotto panoramico che sconfina sui montanti posteriori.

 I cerchi in lega sono da 16 o 17 pollici, a effetto diamantato, o da 18 pollici in tonalità grigio Storm per la versione GTi.

 Nel posteriore della berlina, c’è lo scudo molto avvolgente per un diffusore e due inserti, a suggerire la presenza dei terminali di scarico.

 Sulla SW, le forme tengono conto delle esigenze per un’ampia apertura del bagagliaio.

 Nella CC si rafforza una lettura orizzontale della coda, per un effetto ampiezza a cui concorrono il movimento concavo sotto spoiler, e un bel diffusore d’aria inferiore. Alle estremità, fino a sconfinare sui parafanghi, i fari posteriori a LED a luce diffusa color rubino a fare spettacolo.

 Interni . Architettura semi-alta e una plancia particolarmente inclinata e quasi simmetrica ai montanti anteriori, riescono a dare importanza all’arredo, nel quale entrano anche materiali nobili, in base al livello di allestimento: tocchi morbidi, pelle, cromo, materiali neri laccati…

 La GTi, versione dedicata alla berlina, ha sedili specifici personalizzati da impunture rosse e la parte superiore dello schienale marcata, mentre il volante ha inserti in alluminio e la sigla ‘GTi’. L’identità sportiva fa riscontro al potenziale dinamico della sua motorizzazione 1.6 litri THP 200 CV.

 A favorire l’abitabilità e il comfort conciano ovviamente le misure. La larghezza ai gomiti anteriore raggiunge 1464 mm su berlina e SW e arriva a 1492 mm sulla Coupé Cabriolet. Nel posteriore, queste dimensioni sono rispettivamente di 1471 mm e di 1321 mm. Quanto a vani e portaoggetti, si calcola un volume totale di quasi 42 litri.

 La climatizzazione è automatica bi-zona.  Per ampliare le doti
multimediali, l’offerta telematica prevede radio WIP Sound, kit viva
voce WIP Bluetooth, Navigazione WIP Nav e WIP Com 3D con schermI a
colori da 7’’ 16/9 a scomparsa. Viene proposto anche un impianto Hi-Fi
JBL, che può essere associato ai vetri laterali stratificati, per i
patiti dell’affinamento acustico.

 Ciascuna delle tre tipologie di carrozzeria a poi delle proprie prerogative. Tra le particolarità, sulla Nuova Peugeot 308 CC, si nota ad esempio il diffusore di aria calda (Airwave) posizionato a livello della nuca dei passeggeri anteriori.

 Sulla wagon, i 7 passeggeri che possono prendere posto a bordo grazie ai 2 sedili posteriori supplementari (in optional) hanno notevole possibilità di modulare gli spazi. Contando anche sui sedili singoli nella seconda fila. Il volume del bagagliaio sotto il ripiano posteriore raggiunge i 674 litri per la SW e di 430 litri per la berlina. Quando il potenziale di carico è sfruttato al massimo, i volumi raggiungono rispettivamente 2 149 e 1 398 litri.

 Per berlina e wagon vale una nota il’ampio tetto panoramico, con tendina regolabile a comando elettrico.

 Sulla CC, i 4 passeggeri dispongono di un bagagliaio di ampio volume (465 litri) in configurazione coupé. In versione cabriolet, con il tetto retrattile nascosto nel baule, rimane disponibile una capacità di 266 litri. A proposito, bastano 20 secondi per trasformare 308 CC in coupé o in cabriolet.

Caccia al CO2 . Come dicevamo, il comparto motori è ampia.
4 motorizzazioni benzina Euro 5 :
1.4 l VTi 98 CV con cambio manuale a 5 marce
1.6 l VTi 120 CV con cambio manuale a 5 marce o con cambio automatico
1.6 l THP 156 CV con cambio manuale a 6 marce
1.6 l THP 200 CV con cambio manuale a 6 marce (solo nella versione GTi)

4 motorizzazioni Diesel Euro 5 :

1.6 l HDi FAP® 93 CV con cambio manuale a 5 marce
1.6 l e-HDi FAP® 112 CV con cambio manuale a 6 marce o con cambio manuale robotizzato
2.0 l HDi FAP® 150 CV con cambio manuale a 6 marce
2.0 l HDi FAP® 163 CV con cambio automatico o con cambio manuale a 6 marce (solo sulla 308 CC)

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