Nel ricco stand Land Rover del Salone di Ginevra, oltre alla esclusiva Range Autobiography Ultimate Edition, alla Discovery 4 nella particolare versione Landmark Limited Edition e alle Evoque a 3 e 5 porte (che aspettiamo concretamente in estate), “forse” si annuncia anche la Range_e, prototipo della Range Sport Hybrid che dovrebbe essere commercializzata nel 2013.
Il dato più interessante di questa versione ibrida è l’emissione di CO ridotta a soli 89 g/km. Un valore molto basso se confrontato con la Porsche Cayenne S Hybrid che è a livello 193 g/km (più del doppio).
Questo risultato è stato ottenuto, abbinando un motore elettrico al propulsore diesel TD V6 con cambio automatico ZF a 8 rapporti. In modalità plug-in (cioè con i due propulsori abbinati e ricarica di quello elettrico sia dinamica sia a corrente da presa stand), le prestazioni della Range_e mantengono valori elevati con una velocità massima di 193 km/h e con autonomia media di 1100 km.
In modalità EV, cioè con l’utilizzo del solo motore elettrico, si possono percorrere poco più di 30 km (20 miglia) con una velocità massima di 110 km/h ad emissioni “0”. Un impianto comunque diverso da quello denominato Land-e, di trovate ampio report in sezione TECHNOlogy di MotorAge