.Dalla nobiltà le alternative al termico per le Olimpiadi.
Anche la Regina si adegua ai tempi, non tanto per contenere i costi di gestione, questo non è un problema per i suoi proprietari, ma per rispettare l’ambiente con una sensibile riduzione delle emissioni. Per confermare l’impegno di Rolls Royce in questa direzione, al salone di Ginevra debutta la Phantom 102 EX concept, nella quale al posto del potente V12 da 6750 cc e 453 cv è stato montato un adeguato motore elettrico.
Per conoscere le caratteristiche di questo propulsore che ha il compito di spostare il non esiguo peso della vettura, mantenendo prestazione adeguate, bisogna aspettare l’incontro a Ginevra per svelare l’arcano. Per il momento, dal quartier generale di Goodwood, il CEO di Rolls Royce, Torsten Müller-Ötvös, ha dichiarato che con questa vettura intendono esplorare le alternative al motore termico, utilizzando le tecnologie alternative a disposizione di Rolls Royce per realizzare le future vetture.
Con questo prototipo che intendono mettere a disposizione di selezionati clienti, prevedono di effettuare nel 2011 severi test in tutto il Mondo, non solo in Europa, ma anche in Oriente, Asia e Stati Uniti. Il fine primario è di verificare il rendimento e la ricarica delle batterie anche nelle condizioni climatiche più estreme prima di iniziare la produzione e consegnare il primo esemplare della Phantom EX alla famiglia reale inglese in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012.