Touring Bentley TORNANTE
700 CV e il gusto dell’azzardo per la nuova fast tourer GUMPERT disegnata da TOURING SUPERLEGGERA.
A Ginevra 2011 un’altra anteprima mondiale, la GUMPERT TORNANTE by TOURING. È il prototipo del secondo modello destinato ad ampliare la gamma della Gumpert, che inizierà produzione e vendita dal 2012.
Il costruttore tedesco si è rivolto a Touring Superleggera per dare alla nuova coupé due posti, progettata per prestazioni e gustosità di guida estreme, un design con attributi d’eccellenza. Per potenza, eleganza, spazio e confort.
Combinazione di stile sportivo tipicamente italiano ed ingegneria germanica senza risparmi, la Tornante vuole addirittura aprire il ciclo di un segmento, le Fast Tourer, ovvero alzando l’astine del livello hi-tech rispetto alle Gran Turismo.
Essenziale, stile pulito nel modo Gumpert, con concentrazione su leggi come l’aerodinamica, l’effetto suolo, il raffreddamento della meccanica, con comodità solitamente sacrificate nelle automobili estreme.
Proporzioni innovative, per caratterizzare la parte posteriore, il connubio con le porte ad ala di gabbiano, l’accesso al vano motore attraverso due grandi ali a farfalla incernierate al centro, e che coprono anche le ruote posteriori.
L’architettura è a motore centrale V8, nel metodo Superleggera. La carrozzeria in materiale composito copre la struttura reticolare in acciaio al cromo-molibdeno con cella in fibra di carbonio.
La Tornante eredita il Dna della Gumpert apollo, a cominciare dal motore impressionante: V8 4,2 litri bi-turbo che svilupperà 700HP in versione base. Il cambio è il TT40e con comando a palette sul volante di serie. Sospensioni a doppio braccio oscillante,
Anticipati anche i lavori di definizione di una versione alimentata da energie alternative, che sarà aggiunta alla gamma Tornante nel 2012.