In Europa, se il SUV sale di cavalli aumentano le prestazioni e la sete fino a livelli tecnicamente “imbarazzanti” (fino a che si tratta di andare a 250 sul dritto va bene. Ma poi?).
Il gusto di un’auto americana sta però, spesso, nell’esagerazione dimensionale a tutti i livelli: ingrombro, spazio (7-8 posti veri e un mega baule), motore. Senza che questo debba per fora impegnarsi a scattare da 0 a 100 orari come un Corvette.
L’Escalade, nel suo status di SUV, è un inno alla americanità automobilistica: immensa e con un grande motore, aperò ccompagnato in questo caso da un buon modulo ibrido, con il quale, in circa un centinaio di chilometri “misti” di tangenziale o città siamo riusciti a leggere 12,1 l/100 km nel ciclo medio.
E’ il regno della massima fruizione dei sistemi al servizio del comfort: sedili, volante, pedaliera, tetto, specchi esterni, regolatore di velocità, clima, stereo (con digital sound processing). Dall’alto si domina la strada, come un maraja indiano a bordo del suo elefante. Solo che questo “pachiderma” può contare sul vigore di un grande motore.
La sua particolarità è di poter funzionare, in presenza di carico parziale, anche con 4 cilindri. Oltre questo il V8 riceve l’aiuto (nelle accelerazioni in cui è richiesta molta coppia) del modulo elettrico per una spinta ulteriore. Infine l’Escalade Hybrid sa procedere con il solo motore elettrico (per gli incontentabili, i concessionari Cadillac possono montare anche l’impianto a GPL).
Si nuove a trazione solo posteriore o trazione integrale (capacità di trasferimento della coppia al 100% tra ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni della strada), con disponibilità di riduttore per la marcia su terreni impervi. Sistema di sospensioni con ammortizzatori a controllo magnetoreologico che “leggono”, grazie all’elettronica, le condizioni del fondo stradale regolando lo smorzamento. L’Escalade da 2.729 chili (dichiarati) scatta da 0 a 100 in 8”4 e tocca 170 km/h.
Su strada normale l’Escalade Hybrid è un classicissimo yacht su quattro ruote: un colpetto di gas e lui, per inerzia, va. Si guida facilmente a dispetto delle dimensioni generose. Ingombri e angoli morti non sono un problema grazie all’altezza del posto guida, agli ampi specchi e alla telecamera posteriore. Snza avere pretese di velocità.