HERTZ: Elettriche a noleggio
.Accordo per il noleggio di veicoli elettrici sul mercato europeo. Con Renault, Hertz sarà tra i primissimi noleggiatori a proporre le serie Z.E in Europa, da Twizy a ZOE, Fluence Z.E. e Kangoo Z.E.
Hertz Corporation (NYSE : HTZ) ha sottoscritto con Renault una lettera d’intenti per arricchire la sua proposta di noleggio a breve termine e il club di car sharing «Connect by Hertz» coinvolgendo la nuova gamma di veicoli elettrici Renault. Con l’accordo, comunicato in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, Hertz riesce così ad ampliare la proposta “Green” aggiungendo ai veicoli ibridi le soluzioni di mobilità a emissioni zero. Nei prossimi due anni, Hertz prevede di aggiungere 500 veicoli della gamma Renault Z.E. alla sua flotta europea: iniziativa parte del programma mondiale di Hertz su Global Electric Vehicle, lanciato in dicembre 2010.
Secondo Mark Frissora, Presidente e CEO di Hertz Corporation: «Hertz deve implementare il suo programma, e la partnership con Renault è componente essenziale del nostro progetto”. Connect by Hertz” diventa fruibile dall’inizio del 2012.
Per quanto riguarda la flotta, la gamma proposta da Renault coinvolge una clientela variegata, esigenze cittadine come famiglie. Fluence Z.E. è un modello familiare, Kangoo Z.E. è un veicolo commerciale elettrico per professionisti e commerciali. Twizy è un piccolo veicolo studiato per la città, con la prerogativa dei due posti in tandem. E poi ZOE, assimilabile a un veicolo segmento Be con ambizioni a breve termine anche extraurbane.
Nell’ambito della sua strategia, Hertz stipula partnership con costruttori, fornitori di stazioni di ricarica, amministrazioni, ONG, aziende e altri stakeholder.
Quanto ai produttori dei veicoli, l’idea è di estendere da Renault al suo partner Nissan, i risultati contrattuali anche in ambito noleggi europei.
Di certo, nei prossimi mesi il programma Herz Global EV utilizzerà agenzie di noleggio e car sharing della società, proponendo veicoli elettrici e punti di ricarica, per costituire una rete di veicoli elettrici da affiancare alle realtà ibride. In questo contesto utilizzerà la tecnologia, come gli avanzati tool di gestione delle flotte automobilistiche, e il sistema di navigazione GPS NeverLost, specificamente progettato per i clienti.