"Il geotagging nelle fotocamere"
NAVTEQ, fornitore leader di mappe, ha annunciato l’integrazione dei contenuti cartografici e di localizzazione nelle fotocamere Panasonic LUMIX DMC-TZ20/ZS10 e DMC-FT3/TS3, i più recenti modelli della popolare serie LUMIX.
Se in passato si potevano organizzare le raccolte fotografiche solo in base alla data e all’ora dello scatto fotografico, oggi, grazie all’integrazione dei contenuti cartografici e di localizzazione in un crescente numero di dispositivi per foto e video, è possibile raggruppare le fotografie anche in base alla posizione e determinare facilmente il luogo e il momento in cui sono state scattate. Inoltre, la funzione timestamp permette di individuare data e ora esatta della foto.
Il sistema consente di integrare funzioni di geotagging nelle foto e nei video collegandoli direttamente alle informazioni dei punti di interesse (POI) delle mappe NAVTEQ, e utilizzando il rilevamento immagini per creare un POI basato sulla latitudine e longitudine. I nuovi modelli LUMIX incorporano una funzione GPS che consente alle immagini in geotagging di venire individuate tramite i dati POI forniti da NAVTEQ. Come tali, le immagini possono essere condivise con familiari e amici. Il GPS contrassegna automaticamente latitudine e longitudine di ciascuna ripresa, fornendo agli utenti informazioni sul luogo in cui sono state realizzate le foto o i video. Ad esempio, è possibile integrare il nome del Paese, regione, provincia, città e punto di riferimento dell’immagine.
“Siamo impegnati a sviluppare le potenzialità delle fotocamere digitali satellitari. L’integrazione delle mappe NAVTEQ assicura ai nostri prodotti l’accesso a oltre un milione di POI, esaltando l’esperienza delle immagini digitali”, ha affermato Izumi Tomozawa, responsabile Panasonic.