Mahindra completa l’acquisizione di Ssangyong
Si è conclusa nei tempi previsti l’acquisizione da parte del gruppo indiano Mahindra & Mahindra Ltd della maggioranza del pacchetto azionario della sudcoreana Ssangyong Motor Company.
Mahindra & Mahindra Ltd, maggior produttore indiano di pick-up e fuoristrada, ha portato a termine tutte le formalità necessarie per l’acquisizione della maggioranza del pacchetto azionario di Ssangyong Motor Company che è uscita dall’amministrazione controllata.
L’operazione di acquisizione, avviata ad Agosto 2010 quando il gruppo Mahindra venne indicato come il miglior acquirente, segna l’inizio di un nuovo percorso industriale per Ssangyong e permetterà alle due aziende di proporsi come una solida alleanza sul mercato globale dell’automobile.
Nel caso di Mahindra il principale vantaggio di questa collaborazione sarà rappresentato dalle possibili sinergie tra le due aziende, che manterranno comunque le rispettive identità di marca e continueranno a perseguire obiettivi di qualità. In quest’ottica sarà costituito quanto prima un Consiglio delle Sinergie, di cui faranno parte dirigenti delle due aziende, che seguirà in modo specifico questioni come la distribuzione dei prodotti a livello globale, lo sviluppo di nuovi modelli e le politiche commerciali relative alla presenza sui mercati internazionali.
Dopo aver praticamente definito i programmi relativi all’introduzione dei modelli Rexton e Korando-C sul mercato indiano, le due aziende stanno studiando in questo momento le possibilità di sviluppare prodotti comuni, nuove tecnologie e sinergie nei settori della presenza sul mercato globale e degli acquisti. Mahindra dispone, ad esempio, di un valido sistema informatico che sarà adattato alle esigenze di Ssangyong. Si sta inoltre considerando la possibilità di aprire una filiale della finanziaria Mahindra Finance in Corea del Sud per sostenere le vendite di veicoli Ssangyong.
Mahindra ha inoltre proposto a Ssangyong di migliorare la gamma dei prodotti, sviluppare sinergie tra le due aziende, investire nel marchio Ssangyong, lavorare sulle risorse umane, concentrarsi sulla solidità finanziaria. Ssangyon per contro ha proposto di aumentare del 70% gli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti e del 60% nel marchio all’estero.
Pawan Goenka, presidente delle divisioni Automotive e Farm del gruppo Mahindra & Mahindra Ltd ha sottolineato come il gruppo che rappresenta sia estremamente consapevole della tradizione Ssangyong e che desidera soltanto valorizzarla. Ssangyong resterà un’azienda coreana indipendente con dirigenti in gran parte coreani e con un marchio “made in Korea”. Yoo-il Lee sarà il nuovo amministratore delegato di Ssangyong Motor Company e Dilip Sundaram di Mahindra il nuovo direttore finanziario.