Il mercato europeo dell’auto in febbraio, secondo i dati dell’ACEA, ha registrato 1.014.519 immatricolazioni, con una crescita dell’1,4% rispetto all’analogo mese del 2010. Nel bimestre, le immatricolazioni ammontano a 2.087.121 unità, con un incremento dello 0,1% sul primo bimestre dello scorso anno.
Pochi i mercati che hanno chiuso il mese in negativo: fra questi, però, Italia (-20,5%), Spagna (-27,6%) e Gran Bretagna (-7,7%), cioè 3 dei 5 Paesi che con Francia (+13,2%) e Germania (+15,2%) rappresentano il 70% delle vendite continentali. Altri mercati ancora in difficoltà sono Grecia (-49,1%) e Portogallo (-12,7%).
“I segni di ripresa vanno sempre accolti positivamente – ha commentato Gianni Filipponi, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti in Italia – anche se i dati dell’ACEA testimoniano di una situazione non generalizzata e molto condizionata dai confronti con l’anno scorso. Questo si applica in modo particolare al mercato italiano, che nel primo trimestre del 2010 beneficiava ancora della coda delle immatricolazioni incentivate dallo Stato. E’ evidente, però, che l’attuale andamento delle immatricolazioni in Italia stia rallentando il rinnovo di un parco circolante ancora composto da 12 milioni di vetture con più di 10 anni e, quindi, nettamente più inquinanti e meno sicure delle moderne Euro 5”.
Ancora in flessione, di fatto, il Gruppo Fiat che a Febbraio ha subito in Europa un calo delle vendite del 16,7%, e in calo a febbraio anche la quota di mercato di Fiat Group in Europa: scende al 7,6% contro il 9,2% segnato un anno fa (questo anche se tra i singoli marchi, Alfa Romeo ha segnato un progresso nelle vendite).
Tra i brand esteri, ottimi risultati per Nissan (+21,7%) e Mitsubishi (+25,6%), mentre tra le tedesche di lusso spicca la performance di Audi (+15,4%), poi da Bmw (+12,9%) e Mercedes (+3,3%). Tra i generalisti Volkswagen mette a segno un incremento dell8,7%, Opel cresce dell8,9%, Renault segna un +2,7%.
Nella top five dei principali gruppi, sempre in testa in Europa il gruppo Volkswagen, con una quota del 22,3%, seguito da PSA Peugeot Citroen al 14%, dal gruppo Renault all11,2% e dal gruppo Gm all8,4%. In quinta posizione il gruppo Fiat (7,6%) che scavalca Ford.
Redazione MOTORAGE
21/03/2011 – 11:24