EV Cup: inizia il racing elettrico
.Ad agosto il primo campionato per auto elettriche.
Prende il via ad agosto la EV Cup, la prima serie di gare concepite come un Campionato e riservate esclusivamente ai veicoli a “zero emissioni”.
La prima corsa, secondo quanto riferito da Autoblog.com, sara in Gran Bretagna, seguita dagli eventi organizzati in Spagna e Portogallo. I piloti potranno gareggiare in tre diverse categorie di vetture. Si comincia dal gruppo delle City EV Class, riservata alle piccole Think elettriche. A seguire, il gruppo delle Sports EV Class che comprende i piloti che gareggiano sulle grintose Westfield iRacers, vere Formula Uno da competizione. Al primo posto per importanza e libertà progettuale troviamo il gruppo delle Prototype EV Class riservato a veicoli elettrici che non siano in regolare produzione.
Le auto da corsa elettriche della Prototype EV Class, con pochissime limitazioni del regolamento, si sfideranno nei testa a testa a colpi di cronometro. Tra le iscrizioni di rilievo nella classe sport EV cè quella della scuderia Drayson Racing, presieduta da Lord Paul Drayson, ex ministro delle scienze del governo britannico che ha abbandonato il suo lavoro per entrare nel settore del “racing verde” e che al momento è impegnato con unauto a bio-etanolo per Le Mans.
Drayson ha unopinione positiva riguardo alla EV Cup in preparazione: “il team EV Cup ha compiuto un coraggioso passo avanti per creare la prima serie al mondo riservata alle competizioni elettriche. In qualità di leader mondiali nel settore delle squadre dedite al Motorsport Verde, vogliamo essere parte della sfida e vogliamo vincere!”.
Redazione MOTORAGE
21/03/2011 – 13:12