Trazione integrale Audi: risultati e News
Lidea successo della tecnologia quattro continua… Oltre il 40% dei Clienti Audi sceglie la trazione integrale.
Nel 2010, Audi ha venduto più automobili a trazione integrale rispetto a ogni altro costruttore del segmento Premium. Infatti, nell’anno in cui sono stati celebrati i 30 anni della trazione quattro, ben 437.792 veicoli a quattro ruote motrici sono stati prodotti dalla Casa di Ingolstadt, un dato che rappresenta circa il 38% dell’intera produzione mondiale. – Per lo Speciale di MotorAge sui 30anni di quattro, le date, le tecnologie… Click –
Nel nostro Paese, la trazione sulle quattro ruote è stata scelta da una percentuale molto alta di Clienti. Su un totale di 59.950 Audi vendute, sono state ben 25.140 quelle a trazione integrale, con una percentuale superiore al 40%.
Globalmente, all’interno della gamma il modello quattro di maggior successo è stata la Audi Q5, di cui sono stati prodotti 155.025 esemplari. In Italia, questa ottima performance è confermata dalla leadership di segmento che la Q5 ha ottenuto sul nostro mercato, con ben 10.485 immatricolazioni.
Nei prossimi mesi, il Marchio dei quattro anelli rafforzerà la propria offerta tra i SUV, introducendo la nuova Audi Q3 e la Q5 hybrid quattro, nuova frontiera dellevoluzione del sistema.
A parte gli Sport Utility Vehicle a beneficiare dei vantaggi della trazione integrale sono ormai quasi un quarto dei modelli immatricolati totali tra le autovetture.
In Italia, spiccano le A6 Avant quattro, che hanno ottenuto quasi il doppio delle preferenze rispetto alle versioni a trazione anteriore, e le A5 coupé, con oltre il 45% delle preferenze per la sicurezza e la dinamica di guida superiore offerte dalla trazione integrale.
“quattro è uno dei maggiori successi per Audi e oggi stiamo scrivendo quello che potrebbe esserne il capitolo più eccitante” ha commentato Peter Schwarzenbauer, Responsabile per Marketing e Vendite di AUDI AG. “Percorrendo la strada che ci porterà verso la mobilità elettrica, stiamo scoprendo affascinanti possibilità per la tecnologia quattro. La trazione integrale del futuro, con una forte componente elettrica, sarà sempre più agile, sicura ed efficiente”.
La tecnologia “maxima” dei quattro anelli include ovviamente tutti i modelli sportivi appartenenti alla gamma S e RS. L’ultima evoluzione della trazione quattro, con differenziale centrale a corona dentata e torque vectoring, è montato sulla supersportiva RS 5, sulla A7 Sportback e sulla nuova A6. Sempre con differenze sostanziali tra applicazione per modelli a motore longitudinale e per modelli a motore trasversale.
Redazione MOTORAGE
05/04/2011 – 12:24