Mercedes Classe A: la terza generazione
La prima espressione della nuova generazione di vetture compatte Mercedes viene anticipata dalla Classe A Concept.
Con il Concept Classe A, Mercedes-Benz presenta una vettura che sembra provenire da un altro pianeta. Questione di design come concentrato di dinamismo, e di soluzioni tecniche come il nuovo motore quattro cilindri benzina con turbocompressore. Insieme al cambio automatico a doppia frizione ed il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adat-tivo. Première internazionale al Salone Auto Shanghai (21–28 aprile 2011).
Cofano allungato, silhouette sportiva e profilo slanciato: il cambio generazio-nale della Classe A è evidente. Le proporzioni del Concept sono marcatamente più sportive, con linee profonde che si ispirano al vento come allingegneria aeronautica.
Così Mercedes-Benz inaugura una nuova era per il segmento delle vetture compatte a trazione anteriore.
Quattro cilindri a benzina
E’ equipaggiata con un motore benzina a quattro cilindri della nuova serie M270, concepito per il montaggio trasversale, con iniezione diretta e sovralimentazione turbo. Quindi un connubio per offrire elevate prestazioni a fronte di basse emissioni e consumi ridotti all’osso. Si parla della versione due litri del nuovo motore BlueEFFICIENCY, da 155 kW (210 CV). Naturalmente abbinato al nuovo cambio a doppia frizione, tecnologia che ormai segna una nuova era del rendimento globale.
In anteprima mondiale
Nel segmento delle compatte, il Concept Classe A presenta il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adattivo, capace di ridurre i rischi di eventuali tamponamenti. Questo sistema di assistenza alla guida, grazie a segnali visivi ed acustici, avvisa il guidatore del rischio di una eventuale collisione e prepara il Brake Assist a fornire l’adeguata potenza frenante che si rende disponibile non appena viene pre-muto il pedale del freno.
Linee decise e superfici curve
Il Concept Classe A riprende la combinazione di linee decise e ampie superfici presentata da Mercedes-Benz per la prima volta sulla F 800 Style. Quindi, personalità accattivante, linee da Coupé.
Il frontale si mostra con numerosi esagoni d’argento metallizzato su sfondo nero, come a disegnare un ipotetico cielo stellato. Questo tema si ritrova nel design dei cerchi e nelle luci con fari LED High Performance, con 90 elementi in fibra di vetro a comporre l’interno dei proiettori.
A bordo di un aereo
Nel Concept Classe A la plancia è ispirata alle forme aereodinamiche dei jet, rivestita in tessuto translucido ed elastico che ne esalta la struttura a celle.
Anche le bocchette di ventilazione ricordano i propulsori di un jet, così come i sedili o gli incisivi strumenti sul quadro di colore rosso, mentre il pannello di comando centrale e la leva del cambio a “cloche” riprendono le forme dei mo-derni cockpit. E anche per il vano la funzionalità creata riprende temi techno.
L’infotainment prevede anche l’integrazione con gli smartphone, servizi attivabili tramite il Comand Online, e rappresentazione grafica sullo schermo sce-nofrafico: oggetti dinamici, illuminati da una tonalità magenta, creano diversi livelli di navigazione con effetto tridimensionale.
Redazione MOTORAGE
07/04/2011 – 14:01