Moto GP Qatar: ecco un vero… piStoner
Uno Stoner alla …piStoner, che mette i razzi. Ma grande anche Lorenzo.
L’australiano conferma il ritorno allo stato di grazia, e vince la prima gara di stagione staccando tutti. Lorenzo fa suo di grinta il duello con la Honda di Pedrosa. Rossi settimo infilato da Ben Spies.
Alla prima delle MotoGP si impennano subito le emozioni. Nel dominio Honda c’è uno Stoner che fa la differenza, gestisce la gara, controlla e poi fila via. Un agguerrito Jorge Lorenzo ci mette la sua personalità per ricordare cosa può fare con la sua Yamaha, e passa avanti a Pedrosa. Bene anche Simoncelli che si piazza al quinto posto alle spalle di Dovizioso.
Quando invece è Spies ad aumentare il suo ritmo, crea un bel duello con Valentino Rossi, e lo passa. Per Valentino il settimo posto con la Ducati rientra nelle logiche di ripresa dal punto di vista fisico, e del feeling con la moto. “E’ solo questione di tempo”, afferma.
Una bella battaglia con il compagno di squadra Dani Pedrosa
Così dopo aver conquistato la pole position e tutte le sessioni di libere, Stoner vince il primo appuntamento del Motomondiale 2011, andato in scena tra le curve di Losail. L’australiano della HRC ottiene la prima posizione davanti all’iridato, Lorenzo che con la sua Yamaha spezza il dominio del team Repsol, relegando Pedrosa al gradino più basso del podio. Fuori dal podio, ma comunque soddisfatto è Andrea Dovizioso che si piazza quarto davanti allo scatenato Marco Simoncelli che chiude la top five.
Il pilota australiano ha ottenuto il giro più veloce al 13° passaggio.
Tutti i piloti hanno utilizzato la tipologia di pneumatico con mescola più dura sia per l’anteriore sia per il posteriore, in grado di garantire maggiore consistenza e durata sull’intera distanza di gara.