.Varco aperto a ZTL e parcheggi con electric.
Punto di partenza la Capitale italica, idealizzata come figura traino della mobilità eco-sostenibile, e in questo caso quella proposta da Smart con la electric drive. Roma è infatti la prima città italiana a concedere alle autovetture elettriche accesso e circolazione all’interno del centro storico e delle aree a traffico limitato (ZTL).
Roma nel ruolo di smart-city dunque. Perché a pochi mesi dalla consegna dei primi esemplari di smart electric drive ai Clienti romani, nel corso del progetto e-mobility Italy di smart ed Enel, il Comune di Roma spalanca le porte e le pagine del capitolo della mobilità elettrica, con tanto di possibilità per le auto elettriche di parcheggiare liberamente in tutte le aree di sosta a pagamento.
Dimostrazione che a questo nuovo capitolo della mobilità urbana, per avere un’accelerazione reale, serva l’integrazione delle forze coinvolte: Case automobilistiche, aziende energetiche ed Istituzioni. Nella speranza che arrivi presto anche la forza delle Aziende private giovani.
Roma diventa comunque un esempio du quanto può rappresentare un progetto come e-mobility Italy, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con Enel per l’installazione di una rete “intelligente” di 150 punti di ricarica dislocati in tutta la città, di cui circa 100 a disposizione dei cittadini in luoghi pubblici e 50 a uso privato, presso i cittadini romani e le imprese selezionate per l’utilizzo delle prime smart elettriche.