FIAT – Fiom: la battaglia “newco” prosegue
Fiom contro la newco di Pomigliano. “Ricorso in Tribunale”. Altro punto importante, l’incontro con Marchionne sulla ex Bertone.
Si attendono battaglie legali tra Fiom e Fiat, con il sindacato che depositerà presso il Tribunale del lavoro di Torino il ricorso contro la costituzione delle newco per gli stabilimenti Fiat di Pomigliano d’Arco e Mirafiori Lo ha annunciato Maurizio Ladini, leader del sindacato, “Perché sarebbero finalizzate al trasferimento d’impresa, e violerebbero la normativa italiana in materia e le leggi europee”.
Probabilmente, se Marchionne riuscisse a esprimere voci più tranquillizzanti la corda si tenderebbe meno. Ma l’annuncio di Landini servirebbe anche in prospettiva della vicenda ex Bertone.
In questo senso, l’annuncio cadrebbe a fagiolo nella tempistica per mettere le mani avanti in vista dell’incontro sulla vertenza per lo stabilimento Fiat di Grugliasco (ex Bertone) fissato per martedì mattina al Lingotto tra i vari Sindacati e l’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne.