Gasolio+Metano da Landi Renzo
Bi-fuel anche i diesel.
Leader mondiale tra i produttori di impianti a gas per autovetture, la Landi Renzo di Reggio Emilia oltre a convertire a gas metano o Gpl qualsiasi motore a benzina con evidenti risultati di economicità e riduzione delle emissioni di CO², sta completando in questi mesi la messa a punto di un esclusivo sistema di alimentazione a gas metano anche per i motori diesel.
Si tratta di un sistema innovativo che a differenza di ciò che è previsto nei motori a benzina dove con un comando si può scegliere il tipo di combustibile da immettere nel motore, nei motori a gasolio avverrà una premiscelazione tra i due carburanti, in modo da immettere nel motore una miscela di gasolio e gas metano. Un po’ come avviene per gli scooter a 2 tempi dove la benzina e l’olio vengono premiscelati prima di entrare nella camera di scoppio.
I due carburanti, compatibili, saranno miscelati da una centralina in una proporzione che può andare da 60/40 a 70/30 anche se la messa in moto avverrà solo a gasolio. E’ previsto un risparmio nei consumi di circa il 15 % e la riduzione delle emissioni di CO² dipenderà dal tipo di motore, ma consentirà di passare ad uno step Euro superiore. L’approvazione da parte del Ministero competente è prevista entro l’anno e la commercializzazione nei primi mesi del 2012.
Il prezzo sarà lo stesso previsto per la conversione a metano di un motore a benzina.