Porsche Cayenne e Panamera 2012
.Obbiettivo efficienza e comfort.
La gamma Panamera e Cayenne del marchio Porsche per “l’anno prossimo” (il model year 2012 si inaugura il 1 agosto 2011) si presenta sul mercato con alcune novità tecniche a beneficio dei motori per ridurre i consumi e le emissioni senza gravare sulle performance.
.Porsche Cayenne. Il V6 Turbodiesel di derivazione Audi è stato ottimizzato in alcune componenti: albero motore ridisegnato, turbocompressore a geometria variabile migliorato, sistema di iniezione modificato.
Il motore è sensibilmente più leggero: pesa 20 kg in meno del suo predecessore ed eroga 245 CV (contro i precedenti 240) portando sensibili miglioramenti nelle prestazioni. Il costruttore dichiara 220 km/h di velocità massima (contro 218) e 7”6 nello scatto da 0 a 100 (contro 7”8). Migliorati anche i consumi: 7,2 litri (diesel) per 100 km e, contemporaneamente, emissioni di CO2 pari a 189 g/km (meno 6 g/km).
Novità anche per la Cayenne S Hybrid: adesso è possibile, contrariamente al modello precedente, procedere in modalità completamente elettrica anche con partenza a freddo.
Nell’ambito del catalogo Exclusive, Porsche introduce una nuova gamma di accessori. Per la Cayenne Turbo è disponibile un kit di potenziamento che eleva la potenza massima da 500 a 540 CV. La velocità massima è di 281 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h viene dichiarato in 4”6. Consumi ed emissioni rimangono invariati: anche con il kit di potenziamento opzionale, la Cayenne Turbo consuma 11,5 litri per 100 km nel NEDC, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 270 g/km. Tra gli accessori opzionali è possibile acquistare un nuovo kit di freni in carboceramica (impianto PCCB) con dischi anteriori da 420 mm di diametro. Dal catalogo sarà possibile scegliere numerose combinazioni di materiali pregiati (pelle, alluminio, radica) per la personalizzazione degli interni.
.Porsche Panamera. Sulla berlina-coupé 4 porte di Stoccarda debutta l’assistente per i cambi di corsia (SWA), fino a oggi disponibile solo su Cayenne. Si attiva con un tasto e funziona tra 30 e 250 km/h. Ulteriori opzioni Porsche Exclusive per la Panamera sono i proiettori principali Bi-Xenon incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) in colore nero e i terminali di scarico sportivi in nuovo design. Un’altra novità è rappresentata dalla connessione internet wireless opzionale che, a partire da giugno 2011, permetterà di collegarsi online a bordo della Panamera.