RANGE ROVER SPIRITO diVINO WINE CAR
In occasione dell’edizione 2011 di Vinitaly, a Verona dal 7 al 10 aprile, è stata presentata un’esclusiva versione della Range Rover Vogue SE 4.4 TDV8, realizzata in collaborazione con la rivista Spirito diVino e la Aznom.
La Range Rover Spirito diVino Wine Car by Aznom è un’auto di rappresentanza dedicata al trasporto di vini e Champagne all’insegna della sobrietà e dell’eleganza, grazie ad una serie di modifiche che hanno riguardato la personalizzazione degli interni ed un discreto intervento sulla carrozzeria.
L’elemento chiave della trasformazione è l’esclusivo allestimento del bagagliaio nel quale sono stati realizzati due armadi climatizzati, a cassetti, capaci di contenere fino a dodici bottiglie di vino bianco, bollicine e, più in generale, tutte le etichette che devono essere servite fresche.
Gli armadi climatizzati funzionano grazie ad un compressore a 12 volt e sono alimentati da un impianto elettrico, appositamente realizzato, indipendente da quello della vettura.
Una batteria al gel ad alte prestazioni funziona da accumulatore d’energia e viene ricaricata dall’alternatore della vettura durante la marcia o da un pannello solare posizionato sul tetto quando la Range Rover Spirito diVino Wine Car by Aznom è ferma. In caso di sosta prolungata o in condizioni di scarsa illuminazione, è possibile anche collegarsi alla rete elettrica.
Per consentire l’alloggiamento dei due armadi è stato necessario realizzare una struttura su misura, interamente rivestita di pelle, alloggiata nella parte bassa del bagagliaio e che rimane completamente nascosta alla vista una volta chiusa la cappelliera.
L’intervento sulla carrozzeria, invece, è stato volutamente limitato ad alcuni dettagli riverniciati in una tonalità vinaccia che riprende il colore della pelle degli interni.
A completare questo speciale allestimento, sono stati realizzati anche due bauli da viaggio, rivestiti con la stessa pelle utilizzata per i sedili. Un baule può contenere sino a cinque bottiglie di vino rosso, mentre nell’altro trovano sistemazione un set di bicchieri per la degustazione ed un tagliere.
Autore/i: Redazione MOTORAGE Pubblicazione: 12/04/2011 – 11.24 |