Il concetto “quattro” in formato SUV Premium si compattizza per dare luogo alla famiglia Q3. Una Audi all’avanguardia per tecnica, stile, motori, dal telaio ai sistemi multimediali e di assistenza high-tech. Sostanzialmente l’idea dei quattro anelli per un’auto universale della nuova era, versatile e a suo agio anche in città.
.Abito Aderente. Non sfugge, nella sua categoria da auto “crossover, trasversale”, il temperamento sportivo, con un’aria da Q5 che preferisce non crescere troppo. La Q3 è infatti lunga 4,39 metri, larga 1,83 metri e alta 1,60 metri, mancorrenti al tetto compresi. Con l’ottica pronunciata, il lunotto piatto.
E la struttura leggera. Il cofano e il portellone, non a caso, sono di alluminio. Resistenza aerodinamica, pari a soli 0,32 CX
Gli interni di questa nuova Audi, in molteplici combinazioni di tinte, hanno comunque ottimo spazio per cinque, e la capienza del vano bagagli va da 460 a 1.365 litri.
L’idea del brand è comunque quello di utilizzare le fini tecnologie, ma anche cercare di non far lievitare troppo i costi rispetto al segmento. Quindi, l’equipaggiamento di serie può essere integrato con molti optional che arrivano dai segmenti superiori. Tra questi, i fari direzionali adattivi adaptive light per i proiettori xeno plus, con le note luci diurne a LED delle Audi della nuova generazione. E l’assistenza avvisa anche in caso di ostacoli ai lati del veicolo.
Nell’ambito dell’infotainment, Audi propone un intero sistema modulare di componenti, le cui basi sono il sistema di navigazione con disco fisso MMI plus e il sistema audio Surround Sound Bose, con woofer anteriori dalla suggestiva illuminazione. Più avanti sarà disponibile anche il telefono veicolare a connessione Bluetooth online completo di hotspot WLAN, per la connessione a Internet della Q3.
Al più potente Diesel e benzina sono abbinati la trazione integrale permanente quattro e il cambio S tronic a sette rapporti, che (come del resto il DSG montato sulle VW) cambia le marce con rapidità fulminea.
Il cambio S tronic presenta un’innovazione: nella fase di cut off il cambio a doppia frizione apre la frizione e, se il conducente ha selezionato la modalità efficiency nel sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” (optional), fa avanzare la Q3 per inerzia. Anche questo accorgimento contribuisce a ridurre i consumi di carburante.
Con il sistema “Audi drive select” il conducente dispone di quattro modalità per adeguare vari sistemi, tra cui il sistema di gestione del motore e quello degli ammortizzatori adattivi (optional).
Ci sarà, prodotta in seconda battuta, anche una versione base 2.0 TDI 140 CV a trazione anteriore, per portare i consumi medi della Q3 a meno di 5,2 litri/100 km.
La tecnica per la Q3 prevede retrotreno a quattro bracci, servosterzo elettromeccanico e potenti freni. Come optional è disponibile l’assistente di partenza. In un secondo tempo sarà possibile ordinare anche il sistema per il controllo della velocità in discesa.
La Audi Q3 sarà in vendita a partire da giugno.
Fabrizio Romano
14/04/2011 – 17:05