CITROËN DS5: anteprima a Shangai
Techno Seduzioni.
CITROËN svela il 18 aprile il terzo modello della linea distintiva DS. Per farlo ha dunque scelto il Salone di Shangai. Un evento che segna per il marchio del Double Chevron un punto cardine nellevoluzione di una nuova generazione di auto che vogliono aprire le porte a concetti innovativi.
CITROËN DS5 è creazione audacemostrata come intrigante scultura aerodinamica, per rappresentare nella categoria delle nuove medie lo spirito DS, con canoni ancora più forti in termini di stile, architettura, sensazioni e raffinatezza della tecnologia di Casa.
Come nel design hi-tech, proprio nellaspetto tecnologico si trovano conferme di ricerche moderniste. Tipo l’Intelligent Traction Control, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con sistema video, la commutazione automatica degli abbaglianti in funzione del traffico.
Prima assoluta per la Marca, CITROËN DS5 sarà equipaggiata di tecnologia full hybrid Diesel Hybrid4, che traduce in realtà alte prestazioni (200 CV, 4 ruote motrici), sensazioni di guida innovative (modalità elettrica durante la guida in città, boost in accelerazione) con emissioni di CO2 ridotte a 99 g/km.
La cabina di pilotaggio assomiglia al cockpit di un aereo raffinato, le forme sono da «Shooting-break» con lo spirito Gran Turismo. Bella e originale nella sua audacia. I principali comandi sono riuniti in due console centrali, una più bassa e una nel sottotetto, con pulsanti, comandi a rullo e interruttori specifici per gestualità di ispirazione aeronautica.
Le luci interne a Led illuminano progressivamente l’abitacolo. Con la pressione sul push START dell’avviamento l’abitacolo prende vita, i quadranti digitali della plancia si animano. E la funzione di proiezione sul parabrezza dei dati di guida mostra, a colori le informazioni essenziali: velocità, impostazioni del regolatore/limitatore di velocità o della navigazione).
Alla guida la postura da coupé trova il volante verticalizzato con ampia parte piana, plancia rialzata e larga console centrale, tutto stilizzato in raffinatezze cybernetiche.
Il frontale è teso con lo sguardo sottolineato da LED. Le fiancate scolpite rgiocano con ombre e luci riflesse sui dettaglii cromati, con lo stacco del parafango posteriore, caratteristica tipica dei veicoli della linea DS.
La vista posteriore rinforza l’assetto piantato su ampie carreggiate, con la figura di due cannule di scarico integrate e 6 linee di luce.
Mix tra berlina, GT e SportWagon, DS5 misura 4,52 m di lunghezza e 1,85 m di larghezza) per 5 posti e con bagagliaio dal volume fino a 465 litri VDA.
Nel pacchetto dotazioni figurano anche Traction Control, e anche il servizio CITROËN eTouch, per restare sempre connessi, e con chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzata.
CITROËN DS5 dispone anche di 2 nuove funzioni. Il trattamento delle immagini elaborate da una mini telecamera integrata nel retrovisore interno che permette la gestione automatica degli abbaglianti, secondo le condizioni d’illuminazione e del traffico, e l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (ASL video) di nuova generazione.
Il sistema Hybrid4 si avvale di una catena di trazione full-hybrid che associa le prestazioni del motore Diesel HDi all’efficacia della propulsione elettrica.
La DS5 White Pearl proposta a Shangai è impostata per esaltare le scenografie. Propone ruote da 20’’ dal design specifico, con logo DS e lavorazione lucida nella parte piana e laccata nelle cavità, a dare la sensazione di profondità. Dentro, tonalità calde in spirito lounge, con rivestimenti in pelle pieno fiore, tinta ebano, impunture a contrasto e profili color argento.
La Citroën DS5, terza nata della linea DS, sarà commercializzata in Europa a fine 2011, e dal 2012 anche in Cina.
PHOTO GALLERY
Fabrizio Romano
19/04/2011 – 17:01