MotorAge New Generation

Volkswagen Beetle tutta Nuova

2011: l’auto più mitica si rinnova profondamente per il m.y. 2012.

 La storia l’ha decretata come l’auto dei record: oltre 21,5 milioni di esemplari totalizzati in 65 anni di produzione senza interruzioni, dal 1938 (anno in cui fu introdotta sul mercato tedesco, voluta da Adolf Hitler e progettata da Ferdinand Porsche) al 2003 (la produzione, alla fine degli anni 70, fu spostata in America Latina). Completamente riprogettata, nel 1998 è stata riproposta al mercato europeo come New Beetle e fino al 2010 ha totalizzato oltre un milione di unità prodotte.

 Con queste straordinarie premesse, la Volkswagen new Beetle 2012 raggiunge la terza generazione rinnovandosi profondamente rispetto al modello precedente.

 .Design: immagine più sportiva. Il responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, Walter de Silva e Klaus Bischoff, Responsabile del Design del brand Volkswagen, hanno reinterpretato il messaggio stilistico del primo Maggiolino per creare nuove forme che dessero un’immagine high-tech al nuovo modello. Ma, allo stesso tempo, che riproponesse l’idea della sua più illustre progenitrice.

 L’approccio al design del primo New Beetle del ‘98 fu semplice, utilizzando tre semicerchi (uno per i parafanghi anteriori, uno per quelli posteriori e uno per il tetto bombato). La filosofia si è evoluta e con il nuovo Beetle 2011 è risultata un’auto dalla vocazione più sportiva, con il tetto più piatto e più largo, il cofano motore più lungo, il parabrezza arretrato più verticale, lo spoiler posteriore fisso. Tutto ciò definisce una nuova dinamicità.

 I dati lo confermano, con 1.808 mm di larghezza (+ 84 mm), 1.486 mm di altezza (- 12 mm) e 4.278 mm di lunghezza (+ 152 mm), la nuova Beetle ha proporzioni completamente nuove. Decisamente più grande è il bagagliaio che adesso ha una capacità di 310 litri, contro i 209 precedenti.

 L’immagine distintiva della Beetle 2012 emerge con chiarezza anche in abitacolo: il centro di comando, di fronte al pilota, è incassato sotto una palpebra che emerge dalla plancia, come nella versione originale. Esclusivo è anche il cassetto portaoggetti con sportellino, posto sul lato passeggero e “a filo” con la plancia. Altro elemento classico è rappresentato dagli strumenti supplementari – indicatore della temperatura dell’olio, cronometro e indicatore della pressione di sovralimentazione – disponibili a richiesta e posti sopra il sistema audio e di navigazione. Un’altra novità: i volanti creati appositamente per la Beetle, in base agli allestimenti, possono avere le razze verniciate.

 .Allestimenti. La nuova Volkswagen sarà disponibile in tutto il mondo nelle tre linee di allestimento Beetle, Design e Sport. La dotazione di serie e il catalogo accessori si annunciano molto più ricchi: fari bixeno e luci diurne a LED (non presenti sulla Beetle precedente), tetto panoramico trasparente, (dotato di una superficie molto più ampia; può essere sollevato o aperto e offre un’ottima protezione dai raggi UV), sistema radio-CD e di radio-navigazione (quest’ultimo introdotto per la prima volta), sistema audio Fender, sistema keyless, ruote da 19”.

 .Motorizzazioni: Europa. Sul mercato europeo la nuova Volkswagen Beetle 2012 sarà disponibile esclusivamente con motori turbo. I 4 cilindri benzina con tecnologia TSI (iniezione diretta e turbocompressore a geometria variabile) forniscono tre livelli di potenza: 105 Cv (1,2 litri Blue Motion, 5,5 l/100 km) 160 Cv (1,4 litri, consumo medio dichiarato pari a 5,9 l/100 km) e 200 Cv (1,8 litri, 7,3 l/100 km, 225 km/h). I propulsori Turbodiesel Common Rail, invece, erogano 105 (1.6 litri, 4,3 l/100 km) o 140 Cv (320 Nm, 198 km/h, 4,9 l/100 km). Tutti possono essere abbinati al cambio a doppia frizione DSG da 7 rapporti.

 Sulle versioni benzina più potenti Volkswagen ha previsto di serie il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS. Si tratta di un ampliamento funzionale del noto bloccaggio elettronico del differenziale EDS. Il sistema XDS migliora la maneggevolezza quando si affrontano le curve a velocità sostenuta, riducendo il sottosterzo e dando alla vettura un assetto “neutro”. Il sistema, infatti, lavora sulla ruota “scarica” interna alla curva. A garantire un elevato standard di sicurezza su new Beetle 2011,, naturalmente, ci sono anche (di serie su tutte le versioni e motorizzazioni), 6 airbag, ABS e sistema ESP.

 Il lancio per il mercato europeo è previsto per l’inizio del prossimo autunno.

Alvise Seno
22/04/2011 – 12:37

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