New York International Auto Show 2011
Ed eccoci al NYIAS conclusosi il 1° Maggio. Si è rivelato un punto focale per esprimere il concetto di automobile, di passione e di mobilità delle nuova era. Ha assunto un carisma e importanza per contenuti notevole. Vi proponiamo una carrellata delle “Premiere”, presentazioni in cui sono valsi le idee in design, capacità attrattiva, tecnologia.
Ma dobbiamo anche almeno accennare sui dettagli, storie negli eventi che hanno animato il Salone dell’Auto newyiorkese.
E’ stato per esempio il momento dell’annuncio ufficiale di un’altra partnership tra aziende-colossi, americana e italiana, specializzati nell’accessorio prelibato e che hanno unito le forze; la Mopar che crea chicce di personalizzazione nel gruppo Chrysler, la nostra Magneti Marelli. L’unione è stata suggellata con una Dodge Avenger in formato rally.
Pochi questa volta i concept realmente nuovi, nel senso che avevano già presenziato sotto i riflettori di precedenti saloni importanti.
Tra gli eventi clou c’è però il fattore hi-tech contraddistinto da realtà in fatto di Ibrido ed elettrico, con sistemi propulsivi che tendoo sempre più ad associare il fattore Eco non solo all’efficienza ma anche al gusto delle prestazioni.
Oltre a Toyota che ha portato la Prius V hybrid ma con aggiunta del sistema plug-in, oltre a una Rav4 totalmente elettrica, c’è stato un vero e proprio show parallelo, Electric Avenue. Il chairman John LaSorsa si è espresso in questi temini: “L’alternativa al motore a comustione sta rapidamente entrando nelle menti e nel cuore di una nuova generazione di clienti che sta cambiando rapidamente i valori del mercato. Quello che stiamo vedendo oggi è l’inizio di una rivoluzione dell’automotive che ci accompagnerà al futuro”.
Così Mr. LaSorsa ha aperto le porte ai vari modelli: Ford Focus Electric con ricarica in tre o quattro ore, Chevrolet Volt con la sua autonomia di a 379 miglia, e poi Nissan LEAF, BMW ActiveE, Honda FIT EV con tre modalità di funzione elettrica, e l’aggiornata Mitsubishi MiEV. Ma andiamo a esaminare le primizie e star del NYIAS 2011.
- Audi A7 2012
- Chevrolet Malibu ECO 2013
- Chrysler 300S
- Fiat 500 Cabrio 2012
- Ford Shelby GTS e Shelby GT500 Super Snake
- Hyundai Accent 2012
- Jaguar XFR 2012
- Jeep Grand Cherokee SRT8
- Land Rover Evoque VIP fest
- Mazda3 2012
- Mazda CX-5
- Mercedes Benz SLK350 2012
- Mercedes Concept Classe A
- MINI KISS Cooper
- Nissan Versa
- Porsche Panamera 2012
- Porsche Panamera S Hybrid
- Scion FR-S Concept
- Subaru Impreza 2012
- Suzuki Kizashi Ecocharge
- Volkswagen Beetle 2012
- Volkswagen Bulli concept
Redazione MOTORAGE
03/05/2011 – 13:28