Gran Turismo a gasolio: contraddizione in termini o realtà del mercato? La Porsche Panamera abbraccia il Diesel e spinge verso una declinazione iper-moderna del concetto di sportiva. Adottando il V6 3 litri turbo di derivazione Audi, la grande berlina-coupé 4 porte tedesca promette, sfruttando la capienza del serbatoio da 80 litri, ben 1.200 chilometri d’autonomia (la stessa distanza che va da Bologna a Berlino), pari a 6,5 l/100 di consumo medio dichiarato (che possono diventare 6,3 con l’uso di pneumatici a basso coefficiente d’attrito sviluppati appositamente per lei, disponibili come optional). Il merito va anche alla presenza del sistema di spegnimento automatico Start-Stop. Il valore di emissioni di Co2, infatti, è di 165 g/km.
Il propulsore Turbodiesel si caratterizza per sistema di alimentazione common-Rail con pompa ad alta pressione (2.000 bar), iniettori piezoelettrici, iniezione diretta del gasolio, turbocompressore a geometria variabile e controllo elettronico. Fornisce 250 Cv di potenza tra 3.800 e 4.400 giri e un valore di coppia massima pari a 550 Nm tra 1.750 e 2.750 giri. Il V6 è abbinato al cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti. La trazione sulla Panamera Diesel, è solo posteriore. A richiesta, è possibile equipaggiare la vettura con sospensioni a controllo elettronico PASM che gestiscono automaticamente il controllo dell’assetto e dispongono di vari programmi di gestione.
La Panamera Diesel scatta da 0 a 100 in 6”8 e tocca 242 km/h. Prestazioni molto elevate che tuttavia si armonizzano con un’immagine di elevato comfort: lunga quasi 5 metri, offre spazio in abbondanza per quattro passeggeri ma il catalogo Porsche presenta una gamma amplissima di personalizzazioni; optional tecnici o per arricchire l’arredamento giocando su combinazioni di materiali di rivestimento e pelle per i sedili.
La Panamera Diesel è in listino a 82.049 Euro e sarà disponibile nei Centri Porsche di tutta Italia con il prossimo Model Year 2012 (a partire da agosto 2011).