MoTechEco: Alemanno formato "Eco"
La mobilità elettrica e i piani nazionali e locali per il suo sviluppo sono al centro degli interventi, che stanno animando MoTechEco, salone della mobilità sostenibile, promosso da Roma Capitale, che si svolge dall’11 al 13 maggio presso l’Aranciera di San Sisto sede dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.
Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, e Marco Visconti, Assessore all’Ambiente, hanno pre-annunciato l’elaborazione di un manifesto con il quale l’amministrazione capitolina intende promuovere presso i grandi protagonisti della vita cittadina (la pubblica amministrazione e le grandi aziende private) l’adozione di stili di eco-mobilità, mediante l’introduzione di veicoli elettrici nelle proprie flotte. Un manifesto che si propone di contribuire a fare di Roma la capitale della mobilità sostenibile. – (foto: Alemanno allo stand Renault e allanteprima italiana della smart forspeed).
Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha sottolineato come la mobilità sostenibile sia un fatto di sistema, che necessita l’integrazione di tre elementi prioritari: le auto elettriche, già oggi punto di riferimento delle strategie europee di sostenibilità, l’energia elettrica che per una ricarica ecologica dei veicoli dovrebbe preferibilmente provenire da fonti pulite, e la realizzazione di reti intelligenti. Un approccio sistemico nel quale Roma può svolgere un ruolo importante.
Redazione MOTORAGE
12/05/2011 – 11:56