Immagine più dinamica – Il design evolve verso volumi che esprimono una dinamicità ancora più spiccata, soprattutto nella parte frontale, dove le forme sono state decisamente rinnovate: il muso con forma a “V” si lega allo sviluppo del parabrezza molto inclinato accrescendo l’immagine sportiva. Nuova la fascia di protezione centrale, disponibile anche laccata nera, più sottile; la presa d’aria è ora di dimensioni più ridotte e circondata da una cornice cromata; la fascia inferiore dello scudo più “muscolosa” e integrata da fari a led. Le luci, di nuovo disegno, possono essere integrate con fari allo xeno direzionali con sfondo titanio.
Il design complessivo della 308 resta invariato per quanto riguarda la fiancata e la coda. Piccoli ritocchi hanno ulteriormente reso ancora più sinuosa la carrozzeria, e non a caso Peugeot metterà in listino una versione da 200 Cv.
Gli interni non hanno subito modifiche di rilievo ma gli ingegneri hanno affinato il comfort, migliorato i materiali, incrementato il livello di qualità percepita (nuove finiture rivestono le maniglie interne delle porte, le modanature della parte frontale, le conformazioni per i pollici sul volante, ecc).
Su tutte le versioni: 6 airbag, roll bar estraibili sulla CC in caso di ribaltamento, cinture di sicurezza a 3 punti con allarme acustico di mancato allacciamento, fissaggi Isofix, ABS, ESP, ripartitore elettronico di frenata, assistente alla frenata d’emergenza, regolatore e limitatore di velocità, parabrezza a isolamento acustico, volante regolabile in altezza e profondità.
Gamma colori
Primo contatto: 1.6 HDI con Tecnologia micro-ibrida e-HDi – Questa tecnologia ha debuttato su 508. Ora il sistema e-HDI si rivolge alla fascia di mercato del segmento C. Sulla 308 esso abbina il motore 1.6 litri HDi Euro 5 e un alternatore reversibile, che assicura la funzione di “Stop and Start” (riavvia il motore con una rapidità superiore del 40% (400 ms) rispetto a un sistema Stop and Start con motorino di avviamento potenziato). L’alternatore, inoltre, recupera energia in fase di decelerazione, la batteria immagazzina ed eroga energia elettrica in fase di partenza.
Per fornire un ulteriore ausilio al risparmio di carburante e alla riduzione di emissioni, si è lavorato su altri ulteriori fronti: Utilizzo di pneumatici da 16” a Resistenza al rotolamento molto contenuta, utilizzo di una pompa dell’olio pilotata, modifiche estetiche in chiave funzionale (la nuova 308 ha un cx di appena 0,28, un record di segmento).
Così il costruttore dichiara che la Nuova Peugeot 308 1.6 litri e-HDi FAP® 112 CV con cambio robotizzato registra appena 98 g/km di Co2 nel ciclo medio.