Toyota Prius+: hybrid station
Si parte dal in Giappone, poi toccherà a Europa e Nordamerica.
Dei 3 milioni di veicoli ibridi venduti dal Gruppo Toyota, 2,2 sono Toyota Prius, quelle di nuova generazione, con sistema ibrido a sinergia totale.
Alla best seller tra le ibride si aggiunge la versione 7 posti. Prius+, inaugura le vendite a partire Giappone. Toyota Motor Corporation presenterà il modello destinato al mercato europeo al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte e inizierà a sua volta la vendita nei primi mesi del 2012.
La Toyota Prius+, ci tiene a sottolineare il costruttore, non è semplicemente una versione “allungata” della Toyota Prius ma un’auto molto differente, con design, e dunque personalità, che la distinguono nettamente. Rispetto alla Prius, la Prius+ presenta 155 mm di lunghezza in più, 30 mm di larghezza, 85 mm di altezza e un passo più esteso di 80 mm.
L’abitacolo è più spazioso, il che vale la presenza di tre file di sedili, che sollevati tutti in posizione duso, lasciano che la capacità di carico del baule ammonti a 200 litri. Con la terza fila abbassata, invece, questa aumenta fino a 535 litri.
– Doppia Energia – Cuore del sistema è il dispositivo Hybrid Synergy Drivem un modulo elettrico alimentato con batterie al litio (il pacchetto è posizionato nella consolle centrale), che si abbina al motore 4 cilindri 1.8 e consente tre modalità di guida ‘on-demand’: full-hybrid (funzionamento solo elettrico), ECO (motore termico ed elettrico funzionano assieme per massimizzare l’economia di esercizio) e POWER (il motore termico privilegia le prestazioni).
Alvise Seno
17/05/2011 – 15:16