L’impegno di FORD verso una maggiore sostenibilità ambientale raggiunge un nuovo traguardo.
Grazie all’utilizzo di un nuovo materiale proveniente dal riciclo di comunissimi zerbini, i motori Ford da 5 litri (che equipaggiano Ford F150 e Ford Mustang) e 3 litri (installati sulle Ford Fusion e Ford Escape) oggi sono un po’ più valorosi e rispettosi dell’ambiente nell’ambito del loro ciclo produttivo.
Wellman Engineering Resins, infatti, nel corso del 2010 ha riciclato al 100% oltre 4,1 milioni di tappetini per pulirsi normalmente i piedi e ne ha ricavato EcoLon® una resina di nylon con cui sono stati fabbricati migliaia di coperchi per le testate dei propulsori.
Si tratta della prima applicazione per uso automobilistico proveniente dal riciclo di nylon. Dalla macinatura del materiale proveniente dal tappetino usato, Wellman ottiene una particolare fibra da cui, attraverso un processo brevettato, ottiene nylon riciclato. L’EcoLon prodotto viene quindi affidato a un’altra azienda, la Dana Holding Corporation, che si occupa di produrre coperchi per testate di motori automobilistici.
In tal mondo, la company americana ha eliminato dal problema dello smaltimento una quantità di materiale sintetico con un’estensione complessiva pari a 154 campi da football. Inoltre, sempre secondo il costruttore, l’utilizzo di EcoLon ha prodotto un risparmio di oltre 430.000 galloni di olio combustibile (pari a 1,627 milioni di litri).